L’America e il Futuro della Green Economy. Gruppo Polo – Le Ville Plus: Un’Azienda Friulana a Sostegno del Green New Deal Obama

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

green_new_deal_obama_economia_verde_industria_verde_2

Pubblicato il giorno 11 giugno 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gruppo Polo – Le Ville Plus è l’azienda italiana grazie al cui sostegno si è realizzato l’incontro con Mark Hopkins, direttore dell’International Energy Efficiency, UN Foundation, che ha illustrato il “Green Deal” dell’amministrazione Obama. Mark Hopkins della UN Foundation si confronta sul futuro dell’economia ambientale negli Stati Uniti e in Italia in un programma organizzato dal Consolato degli Stati Uniti con e-gazette.it, Legambiente e Camera di Commercio. Presenti Andrea Poggio, Duccio Bianchi, Marangoni, Maria Berrini. Moderatore Jacopo Giliberto del Sole-24 Ore. Grandi opportunità di collaborazione tra imprese italiane e americane.

green new deal obama, obama green new deal, green new deal, economia verde, industria verde

MILANO, 8 giugno 2009 – Gli Stati Uniti sono entrati in una nuova fase politica e hanno un Presidente che ha posto i temi dell’energia, dell’efficienza e del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale come prioritari nella propria agenda politica. L’ha sostenuto Mark Hopkins, della UN Foundation, intervenendo questa mattina ad un programma organizzato a Milano a Palazzo dei Giureconsulti da Consolato Americano, e-gazette.it, Legambiente e Camera di Commercio sul tema L’America verde dell’Amministrazione Obama. Sponsor ufficiale del programma il Gruppo Polo-Le Ville Plus, impresa di costruzioni di edilizia sostenibile con sede in provincia di Udine e socio ordinario di GBC Italia – Green Building Council Italia. Presente all’evento il presidente Loris Clocchiatti.

Con circa 100 miliardi di dollari di investimento complessivo per lo sviluppo di iniziative di green economy e 6,3 miliardi stanziati a favore delle politiche energetiche degli stati, l’Amministrazione Obama si caratterizza per un nuovo approccio ai temi dell’ambiente e dell’energia. Secondo Mark Hopkins, lo Stimulus Bill varato dal Congresso degli Stati Uniti punta a creare un nuovo modello economico in un settore, quello delle utilities, tradizionalmente conservatore e in una società, quella americana, abituata ad avere abbondanza di energia a prezzi contenuti. L’obiettivo del Presidente Obama e delle misure varate fino ad ora è la creazione di un nuovo modello di business che consenta la fornitura di servizi e programmi volti al risparmio energetico, all’efficienza ed alla sostenibilità rendendo questo ambito appetibile anche alle aziende. Scopo della politica energetica americana è la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di una comunità sensibile ai temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’energia verde.

green new deal obama, obama green new deal, green new deal, economia verde, industria verde

“Ci avviamo a vivere in un mondo in cui le questioni ambientali ed energetiche diventeranno sempre più importanti” profetizza Hopkins, che dal 1975 crede nelle rinnovabili e ha dedicato la propria carriera professionale ai temi dell’energia. Secondo lo speaker americano questo è un ambito ricco di opportunità di collaborazione per Italia e Stati Uniti. Essere “verdi” in questo momento è molto popolare e “gli unici titoli che vanno bene a Wall Street in questo periodi di crisi,” commenta Hopkins, sono i titoli legati ad aziende “verdi”. Il professor Antonio Frattari, Presidente del Comitato Scientifico di Gruppo Polo e di quello di Green Building Council Italia, pone l’accento nel dibattito sull’importanza del green building e sulla sostenibilità degli edifici. “il programma statunitense di certificazione energetica delle costruzioni (secondo gli standard LEED) sta crescendo rapidamente negli Stati Uniti – spiega Hopkins – Uno degli elementi dello Stimolous Pack, infatti, sarà quello di adeguare tutti gli edifici federali secondo i nuovi protocolli di efficienza e risparmio energetico.”

“È un onore e una grande soddisfazione professionale poter essere tra i protagonisti di questa giornata; – spiega Loris Clocchiatti, Presidente di Gruppo Polo – la nostra partecipazione è un importante riconoscimento dell’impegno che mettiamo ogni giorno nella ricerca e nell’innovazione. Costruire in legno rispettando le risorse naturali e garantendo la sicurezza delle persone è da sempre il nostro fondamento; l‘attività costante di ricerca e sviluppo  è il percorso che ci porta  ad essere leader nel settore e sempre innovatori nelle tecnologie utilizzate per rendere l’edilizia sempre più a misura d’uomo e d’ambiente.” Riconosciuto a livello internazionale come un esperto di efficienza energetica, Mark Hopkins vanta 35 anni di esperienza nella definizione di policy e nell’implementazione di programmi  in questo ambito oltre ad essere impegnato nel migliorare la capacità delle agenzie delle Nazioni Unite di utilizzare energia pulita.

green new deal obama, obama green new deal, green new deal, economia verde, industria verde

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on L’America e il Futuro della Green Economy. Gruppo Polo – Le Ville Plus: Un’Azienda Friulana a Sostegno del Green New Deal Obama. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Il futuro della green economy nazionale affidata a Le Ville Plus?
    Mi viene da ‘ridere’ pensando che non sono nemmeno riusciti a garantirmi una piccola casa in bioedilizia prendendo un cospicuo acconto (tanto cospicuo), e che sono diventati irreperibili , uffici, e-mail, telefoni, e facebook.
    Green economy, è meglio che ti cerchi altri referenti!!

Scrivi un commento