Revolution Energy Maker: Primo Raccolto di Grano Sotto un Impianto Agrovoltaico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , , , , , ,

REM_PrimoRaccolto_foto1

Pubblicato il giorno 05 luglio 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il raccolto è il risultato dell’integrazione tra agricoltura e produzione di energia pulita. Un raccolto di grano sotto i pannelli fotovoltaici: nell’impianto agrovoltaico® realizzato da R.E.M. (Revolution Energy Maker) a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, il 4 luglio si è svolta la mietitura del frumento che era stato seminato lo scorso novembre.

L’impianto integra, su una superficie di 21 ettari, l’attività agricola con la produzione di energia pulita, grazie a una serie di pannelli a inseguimento solare, realizzati su strutture mobili sospese a 4,5 m di altezza e connesse fra loro attraverso un innovativo sistema di controllo e comunicazione wireless.

“Il raccolto avvenuto oggi è la testimonianza della completa integrazione dei nostri impianti con le coltivazioni”, ha dichiarato Roberto Angoli, presidente di R.E.M. “I pannelli fotovoltaici sospesi e la struttura flessibile, che non ingombra ed è realizzata con materiali non inquinanti e riciclabili, non sottraggono spazio al terreno coltivabile e non pongono vincoli alle operazioni legate all’attività agricola.”

Revolution Energy Maker (R.E.M.) è una holding industriale con sede a Coccaglio, in provincia di Brescia, nata nel 2008 su iniziativa di sei aziende italiane operanti nel settore della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e nella ricerca e sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire impianti innovativi per i quali è stato coniato il termine “agrovoltaico”.

impianto agrovoltaico, pannelli fotovoltaici, R.E.M., Revolution Energy Maker, impianti fotovoltaici, agricoltura

La tecnologia agrovoltaica consente di superare i limiti dei tradizionali impianti fotovoltaici a terra in termini di compatibilità con l’agricoltura, sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio.

Quello di Monticelli d’Ongina è uno dei tre impianti pilota realizzati da R.E.M. (gli altri sono a Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza, e a Virgilio, in provincia di Mantova); con una potenza di 3,2 MW, l’impianto ha una produzione di energia pari al 49% del consumo domestico locale (dati TERNA 2008).

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Revolution Energy Maker: Primo Raccolto di Grano Sotto un Impianto Agrovoltaico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Il problema degli incendi come lo risolvete?

Scrivi un commento