Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il motore Stirling usa una tecnologia ormai vecchia da secoli, utilizzando una fonte di calore esterna un gas si riscalda e muove un pistone, lo Stirling non produce gas serra e può essere tranquillamente più efficiente di una motore a combustione interna. Così gli scienziati di Infinia hanno lavorato su questa tecnologia in modo da poterla rendere maggiormente applicabile agli impianti solari togliendola così da un mercato troppo di nicchia.
I motori Stirling di Infinia sono un incrocio fra diverse nuove Tecnologie Verdi, mentre JD Sitton CEO di Infinia ci informa che il motore è in grado di fornire 3,5 KW ad utente mentre per il mercato solare è in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica con un efficienza del 24% che risulta essere piuttosto elevata. Sitton spiega che i suoi clienti maggiori nei prossimi anni saranno probabilmente la Spagna e gli Stati Uniti, cercando il più possibile di abbattere i costi di costruzione.
Inventori come Dean Kamen o aziende come Segway stanno lavorando su questa tecnologia per applicarla ai veicoli da trasporo (Kamen già ha un prototipo di uno scooter con motore Stirling). Mentre negli USA già società come Stirling Energy Systems utilizza un concentratore collegato ad un motore Stirling per convertire l’energia solare in energia elettrica. Infinia invece progetta i suoi moduli che assomigliano ad una parabola di un ricevitore satellitare mentre Gregg Clevenger, socio finanziatore, ci fa sapere che “ciò che rende unica questa tecnologia è la scarsa manutenzione del sistema”, infatti già motori Stirling posizionati in zone desertiche, sono progettati per funzionare 20 anni senza far nulla!
Infinia ora sta lavorando a costruire da 50 a 100 di questi grandi “piatti” solari che produrrebbero la stessa quantità di energia di una piccola centrale elettrica. Ogni “piatto” costa $ 20,000 e saranno destinati a grandi società, città o villaggi in paesi come l’India troppo lontani dalla rete elettrica. “Ora stiamo lavorando ad ampliare i siti disponibili in tutto il mondo, in luoghi dove si potrà avere la massima efficienza, minor costo e rischio”, dove già 334 piatti solari (di 5 m circa) sarebbero in grado di produrre 1 MW di energia elettrica.
[ Links utili e approfondimenti ]
16 settembre 2008 alle 11:35
sono interessato ad aqquistare il motore stirling da kw 3.5 per applicare sulla parbola rotante.
11 febbraio 2009 alle 20:42
complimenti ! E’ un idea geniale che anch’io ho avuto gia 15 anni fa, esattamente uguale, ma ho desistito perche’ pensavo a qualche motore piu’ evoluto dello stirling, come turbine ecc. Ho fatto degli esperimenti con l’etere di petrolio che evapora a 33°C, con riciclo e ricondensazione dello stesso prodotto in ciclo chiuso, quindi senza inquinamento.Ho ancora la mia parabola da 2,5 mt di diam. ricoperta di specchi ed inutilizzata nel mio cortile.Sono felice che qualcuno persegue questa direzione nella ricerca e sperimentazione, il posto ideale per questa applicazione sara’ il mare, l’alimentazione dei satelliti, dove il salto termico e’ maggiore ed in prossimita’ di acque calde termali. Continuate cosi’ !
7 maggio 2012 alle 18:04
Buon giorno
Sono interessato all`istallazione di una parabola solare ad uso energetico di 10kw, potereste darmi dei suggerimenti per contattare qualche ditta per fare un preventivo?
Attendo info
Grazie
Saluti
Maurizio
17 novembre 2012 alle 21:19
si potrebbe mettere uno Stirling alimentato a gas per ricaricare le batterie di una macchina elettrica?
4 gennaio 2017 alle 01:41
Ho un intuizione in merito al generatore stirling, per migliorare l’efficienza.