Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Da 80 anni l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica porta il suo contributo al miglioramento della qualità dell’alimentazione, della salute e dell’ambiente in tutto il mondo. Organizza corsi, convegni e iniziative culturali di diverso tipo ed è formata da agricoltori, consumatori e simpatizzanti.
- Agricoltura Biodinamica: Ecco la Realtà!
Sperimentazione DOK: confronto tra i sistemi colturali biodinamico e convenzionale:
Questa immagine sopra mostra una parcella di terreno lavorata secondo il metodo biodinamico, con un tenore elevato di humus che mantiene il suolo permeabile e areato.
Questa immagine sopra mostra una parcella di terreno della ricerca DOK coltivata secondo il metodo convenzionale con concimi di sintesi chimica dove il tenore di humus è molto basso.
Le due fotografie sono state scattate dopo una forte pioggia e mettono chiaramente in evidenza come nel metodo biodinamico il suolo abbia “bevuto” tutta l’acqua. Nel metodo convenzionale, invece, l’acqua non è stata assorbita dal suolo, creando una fanghiglia superficiale. È l’inizio dell’erosione. La ricerca DOK è condotta dall’Istituto Svizzero Research Institute of Organic Agricolture (FiBL) da oltre 25 anni, i risultati sono stati pubblicati dalle riviste Science e Nature.
Da ottant’anni l’agricoltura biodinamica lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti. Agricoltore non esitare, intraprendila! Consumatore corri ad acquistare i suoi salutari frutti, è benessere che ti viene incontro!
Applicata in tutto il mondo dal 1924 da aziende di ogni estensione e tipologia, essa parte dal fondamento che l’azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso, inserito nel più grande organismo vivente cosmico, di cui subisce le influenze. L’agricoltore biodinamico conosce tali influenze, esercita l’osservazione dei fenomeni con mente intuitiva e conseguentemente adotta un metodo pratico che favorisce le correlazioni fra gli esseri materiali e spirituali. È un apporto di conoscenze che si offre a integrazione della cultura agronomica ufficiale, determinandone il rinnovamento in uno spirito più etico ed estetico.
- Perché i commercianti devono scegliere i prodotti biodinamici a marchio Demeter?
Il marchio Demeter contraddistingue l’alta qualità del metodo agricolo biodinamico e ovunque uno vada nel mondo lo può trovare. Demeter è un marchio di Tutela della Qualità Biodinamica, è un marchio collettivo e internazionale registrato all’OMPI di Ginevra.
- Perché i consumatori devono chiedere i prodotti Demeter?
I prodotti biodinamici Demeter sono alimenti di alto valore biologico e nutrizionale e le aziende che li producono sono parte di una rete internazionale che si basa su nuovi criteri culturali, spirituali, sociali ed economici.
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ~ Via privata Vasto, 4 ~ 20121 ~ Milano . Telefono 02 29002544 ~ fax 02 29000692 ~ assbio@tin.it
[ Links utili e approfondimenti ]
- Scarica l’Invito al Convegno:
- XXVII Convegno Nazionale di Agricoltura Biodinamica – PDF Fronte
- XXVII Convegno Nazionale di Agricoltura Biodinamica – PDF Retro
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e GenitronSviluppo.com – Contenuti, Documenti, Interviste e Verità sulla Nuova Agricoltura Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?