Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e GenitronSviluppo.com – Contenuti, Documenti, Interviste e Verità sulla Nuova Agricoltura Sostenibile

Scritto da Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com in Agricoltura

Taggato come: , ,

associazione_agricoltura_biodinamica_agricoltori_biodinamici_agricoltura_biodinamica_corsi_1

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Grazie all’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica periodicamente pubblicheremo ottimi contenuti di valore che renderanno omaggio alle diverse attività svolte dall’Associazione ma soprattutto punteranno a diffondere una coltura agricola sana, efficace e sostenibile. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica vive e lavora grazie alla vostra quota associativa.

Da 80 anni l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica porta il suo contributo al miglioramento della qualità dell’alimentazione, della salute e dell’ambiente in tutto il mondo. Organizza corsi, convegni e iniziative culturali di diverso tipo ed è formata da agricoltori, consumatori e simpatizzanti. 

associazione agricoltura biodinamica, demeter, agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

Sperimentazione DOK: confronto tra i sistemi colturali biodinamico e convenzionale:

associazione agricoltura biodinamica, demeter, agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

Questa immagine sopra mostra una parcella di terreno lavorata secondo il metodo biodinamico, con un tenore elevato di humus che mantiene il suolo permeabile e areato.

associazione agricoltura biodinamica, demeter, agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

Questa immagine sopra mostra una parcella di terreno della ricerca DOK coltivata secondo il metodo convenzionale con concimi di sintesi chimica dove il tenore di humus è molto basso.

Le due fotografie sono state scattate dopo una forte pioggia e mettono chiaramente in evidenza come nel metodo biodinamico il suolo abbia “bevuto” tutta l’acqua. Nel metodo convenzionale, invece, l’acqua non è stata assorbita dal suolo, creando una fanghiglia superficiale. È l’inizio dell’erosione. La ricerca DOK è condotta dall’Istituto Svizzero Research Institute of Organic Agricolture (FiBL) da oltre 25 anni, i risultati sono stati pubblicati dalle riviste Science e Nature.

associazione agricoltura biodinamica, demeter, agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

Da ottant’anni l’agricoltura biodinamica lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti. Agricoltore non esitare, intraprendila! Consumatore corri ad acquistare i suoi salutari frutti, è benessere che ti viene incontro!

Applicata in tutto il mondo dal 1924 da aziende di ogni estensione e tipologia, essa parte dal fondamento che l’azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso, inserito nel più grande organismo vivente cosmico, di cui subisce le influenze. L’agricoltore biodinamico conosce tali influenze, esercita l’osservazione dei fenomeni con mente intuitiva e conseguentemente adotta un metodo pratico che favorisce le correlazioni fra gli esseri materiali e spirituali. È un apporto di conoscenze che si offre a integrazione della cultura agronomica ufficiale, determinandone il rinnovamento in uno spirito più etico ed estetico.

associazione agricoltura biodinamica, demeter, agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

  • Perché i commercianti devono scegliere i prodotti biodinamici a marchio Demeter?

Il marchio Demeter contraddistingue l’alta qualità del metodo agricolo biodinamico e ovunque uno vada nel mondo lo può trovare. Demeter è un marchio di Tutela della Qualità Biodinamica, è un marchio collettivo e internazionale registrato all’OMPI di Ginevra.

  • Perché i consumatori devono chiedere i prodotti Demeter?

I prodotti biodinamici Demeter sono alimenti di alto valore biologico e nutrizionale e le aziende che li producono sono parte di una rete internazionale che si basa su nuovi criteri culturali, spirituali, sociali ed economici.

Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ~ Via privata Vasto, 4 ~ 20121 ~ Milano . Telefono 02 29002544 ~ fax 02 29000692 ~ assbio@tin.it

agricoltura biodinamica, convegno agricoltura biodinamica, associazione agricoltura biodinamica, agricoltori biodinamici

[ Links utili e approfondimenti ]

  • Scarica l’Invito al Convegno:
  1. XXVII Convegno Nazionale di Agricoltura Biodinamica – PDF Fronte
  2. XXVII Convegno Nazionale di Agricoltura Biodinamica – PDF Retro



Condividi

Informazioni sull'autore: Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Di origine Messicana, laureata in Industrial Design alla Parsons School of design, N.Y. con un Master in design alla Domus Academy, Milano. Membro di 4-id.org studio di progettazione interdisciplinare con sede a Barcellona. Abitante del Villaggio Verde (ecovillaggio) in provincia di Novara. Parole chiavi nella progettazione di nuovi stili di vita esperimentati sulla propria pelle sono la biomimesi, progettazione sistemica, decrescita, transizione, resilienza, recupero, riciclo, risparmio e una grande passione per l’acqua e le sue proprieta’ come mediatrice nella natura. Progettista di Acqua Viva, sistema di recupero delle acque piovane, esposto in vari eventi e fiere in Italia. Relatrice sui temi precedentemente citati in varie manifestazioni per l’ambiente in Italia e consulente negli stessi per vari movimenti e associazioni italiane.

Sfoglia gli articoli archiviati come Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e GenitronSviluppo.com – Contenuti, Documenti, Interviste e Verità sulla Nuova Agricoltura Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento