Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Immagine by EricReedPhoto
La produzione di energia da fonti rinnovabili e di materiali di scarto è un’alternativa interessante per i mangimi agricoli convenzionali come le scorte di mais e soia. Lo studio pubblicato on-line su ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry spiega come i fondi di caffè contenendo tra l’11-20% di peso in olio, grazie al processo sviluppato da Mano Misra, Susanta Mohapatra, e Narasimharao Kondamudi si possibile ricavare da successive transesterificazioni rendimenti del 10-15% di olio a seconda della specie di caffè (Robusta o Arabica).
Come ulteriore vantaggio, il biodiesel derivato da caffè possiede una migliore stabilità del biodiesel proveniente da altre fonti a causa del suo elevato contenuto di antiossidanti (che ostacola il processo di ossidazione). Inoltre i rifiuti solidi che si ottengono dopo l’estrazione di petrolio possono essere utilizzati come concime e materia prima per la produzione di etanolo, oltre come combustibile pellet. I ricercatori ora puntano a sviluppare un piccolo impianto pilota per la produzione del biodiesel dal caffè e la prova sperimentale del carburante entro i prossimi sei-otto mesi.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Biodiesel dai Fondi di Caffè: Con un Potenziale di 1300 Milioni di Litri in Tutto il Mondo Ecco Scoperta una Nuova Fonte per Produrre Biodiesel in Modo Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?