L’Agricoltura nel Deserto Grazie alla Sabbia Idrofoba. Collaborazione fra EAU e Germania per Sviluppare una Nanotecnologia Tanto Rivoluzionaria, Quanto Semplice

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

sabbia_idrofoba_agricoltura_deserto_sabbia_deserto_idrofoba_sabbia_deserto_idrofoba_agricoltura_nel_deserto_1

Pubblicato il giorno 11 marzo 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Fra Israele e la Giordania, a circa due chilometri dal Mar Morto, dove il suolo e la pioggia scende raramente e dove la temperatura media ad agosto è di 50°C un esperimento di permacultura ha già dimostrato che si può far crescere alberi da frutto nel deserto . Ora, una società situata negli Emirato Arabi Uniti (EAU), DIME ha creato una sabbia impermeabile idrofoba che si può stendere direttamente a terra o su un foglio a strati utilizzando le nanotecnologie. L’obiettivo è quello di impedire il rilascio della preziosa umidità che si forma nel deserto durante la notte rendendola disponibile alle radici delle piante. Questo sottilissima coltre di “super sabbia” è attualmente in fase di produzione al ritmo di 3000 tonnellate al giorno e promette una rivoluzione nel deserto.

Mohammad Saeed Hareb ingegnere della DIME spiega, che un foglio di sabbia impermeabile al di sotto della sabbia del deserto potrebbe combattere la desertificazione e facilitare la crescita delle piante, anche nei climi più aridi. Questo farebbe diminuire l’utilizzo di acqua fino al 75%. Oltre ad impedire l’utilizzo eccessivo delle falde profonde acquifere. Addirittura sarebbe possibile con il tempo coltivare in deserto dai suoli salini, dove le precipitazioni sono ancora più  basse e dove qualsiasi pioggia che cade evapora lasciando dietro sali che si accumulano nella parte superiore del terreno. Generalmente suoli come questi potrebbero essere trattati solo inondandoli con grandi quantità di acqua, ma anche se ciò fosse possibile, i risultati sarebbero di trovarsi con acqua stagnante ad alto contenuto di sali. Senza considerare inoltre il fatto che la maggior parte dei terreni desertici sono piatti, eliminando la possibilità di un facile drenaggio dell’acqua. Questa peculiarità è anche la più dannosa per le colture.

Per ragioni di proprietà, la DIME non rivelare l’esatta natura del rivestimento nanotecnologico in uso, ma lo chiama SP-HFS 1609. La formula è stata tuttavia approvata dalla tedesca Federal Environment Agency , che conferma la non pericolosità e la sicurezza ecologica della nuova sabbia impermeabile. Questa sabbia idrofoba di circa 14 micro-millimetri di spessore è venduta sfusa o inserita tra strati di polietilene puro, disponibile al Kg o in rotoli di 50 metri di lunghezza. L’obiettivo finale afferma la DIME è quello di convertire fino all’8% dei terreni desertici a seminativi dell’EAU entro il 2015, rispetto al 3,7% ad oggi.

sabbia idrofoba, agricoltura nel deserto, sabbia idrofoba nel deserto, agricoltura nel deserto con sabbia idrofoba

Nella principale università degli Emirati Arabi, dove la sabbia idrofoba è stata testata dal dicembre del 2007, palme, erbe e riso sono tutti cresciuti con successo. Ma la vera sorpresa è stata del riso, un caso di successo e addirittura c’è chi prevede una rivoluzione nelle tecniche di coltivazione agricola in regioni aride come il Emirati Arabi Uniti, l’Africa, l’India e alcune parti dell’Australia. Man mano inoltre, che la popolazione aumenta anche la scarsità d’acqua è destinata ad aumentare nei prossimi decenni. Ricordando poi che in Medio Oriente e Africa del Nord, l’85% di acqua è utilizzata per l’irrigazione, un sistema agricolo di questo tipo che utilizza sabbia idrofoba potrebbe risultare veramente rivoluzionario.

Ma l’estrema utilità di un materiale come questo può essere in molteplici settori. L’utilizzo di sabbia idrofoba come fondamenta di una qualsiasi struttura consente di raggiungere un effetto di rottura capillare, garantendo una maggiore longevità della struttura. Stessa cosa vale per lavori sotterranei quali la posa di tubi o cavi, la sabbia idrofoba in questo caso è il luogo ideale su cui poggiare condotte di diverso tipo. La sabbia idrofoba è stata anche  testata di recente da alcune aziende di servizi pubblici nella regione artica, per seppellire fili elettrici e telefonici per proteggerli al meglio.

sabbia idrofoba, agricoltura nel deserto, sabbia idrofoba nel deserto, agricoltura nel deserto con sabbia idrofoba

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on L’Agricoltura nel Deserto Grazie alla Sabbia Idrofoba. Collaborazione fra EAU e Germania per Sviluppare una Nanotecnologia Tanto Rivoluzionaria, Quanto Semplice. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. la puoi trovare in sicilia presso la nania srl – http://www.nania.it

Scrivi un commento