Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il progetto di Riversimple al momento del suo lancio su scala commerciale nel 2013 verrà messo on line, il che significa che anche ogni piccolo produttore può personalizzare il suo progetto, consentendo alla nuova city car a idrogeno di poter essere realizzata facilmente ovunque nel mondo. Un altro interessante aspetto della nuova auto a idrogeno Riversimple è che non sarà venduta ma affittata per 20 anni e anche oltre, con l’alimentazione inclusa nel costo di locazione e i materiali saranno infine riciclati al fine vita di ogni macchina. E’ difficile immaginare che molti consumatori vogliano impegnarsi ad un contratto di affitto così lungo. Ma l’idea del prezzo che si potrebbe aggirare intorno ai € 230, compreso il combustibile, manutenzione e supporto, può essere davvero un’efficace strategia. E comunque un nuovo concetto che potrebbe rivoluzionare il settore dell’auto in tutto il mondo, soprattutto a fronte dei recenti sviluppi, fusioni e partecipazioni delle grandi case madri di tutto il mondo.
Hugo Spowers, fondatore della Riversimple, ha dichiarato: “Questa evoluzione vuole rompere quei vincoli che molto spesso hanno incatenato il settore dell’auto oggi, quindi dobbiamo andare avanti. La vendita di autovetture premia ancora la massimizzazione delle risorse e ridurne al minimo il loro uso.” Sebastian Piech, nipote di Ferdinand Porsche, afferma “La nuova auto a idrogeno Riversimple rappresenta un importante passo avanti nel 21° secolo e soprattutto verso quei mezzi personali di trasporto a cui puntava mio nonno, ma soprattutto oltre a rendere accessibile un trasporto realmente sostenibile, questa volta il progetto Riversimple unisce anche la leggerezza e l’alta efficienza attraverso anche l’uso di materiali compositi leggeri, eliminando pesanti componenti meccanici.” A breve dieci prototipi saranno inizialmente pronti e a questo punto la società attende uno sviluppo parallelo di infrastrutture di rete per la distribuzione dell’idrogeno.
“Riversimple è diversa da qualsiasi altra casa automobilistica. Il nostro scopo è quello di eliminare l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto. Per fare questo abbiamo preso in considerazione tutti i diversi elementi del sistema di trasporto personale, compresi gli utenti, le infrastrutture e l’ambiente e l’obiettivo è stato quello di trovare soluzioni innovative a problemi di questo tipo” spiega Spowers, affermando che questa metodologia di lavoro è noto anche come system design.
“Il risultato raggiunto da Riversimple è quello di non vendere auto ma di affittarle, “ciò ci incoraggia a produrre veicoli più robusti e di lunga durata oltre ad allineare i nostri interessi con gli interessi degli utenti e le esigenze del pianeta. Riversimple è una società in cui le esigenze dell’ambiente e delle persone sono importanti quanto i profitti. La nostra prima priorità è quella di raggiungere il nostro scopo. Il profitto è necessario se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, ma realizzare un profitto non è il nostro primo obiettivo. Inoltre lo standard di Riversimple è open source e intende in questo modo ad invitare tutti gli ingegneri in erba del mondo ad aiutarci a migliorare le nostre auto a idrogeno, attraverso una collaborazione aperta simile a Wikipedia.” conclude Spowerrs. Insomma benvenuti nella nuova era dell’automobile.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per RIVERSIMPLE: non Solo Auto a Idrogeno. Il Futuro dell’Industria dell’Automobile e del Trasporto Sostenibile Nasce in Inghilterra: Efficienza, Affidabilità e Open Source, le Nuove Parole d’Ordine. Perchè non ne aggiungi uno?