Mense Scolastiche: dalla Svezia, Psicologia e un Sano Riutilizzo degli Alimenti per Salvare Risorse, Riciclare e Tagliare Emissioni di CO2

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente

rifiuti_mense_scolastiche_riciclare_alimenti_riciclare_in_cucina_svezia_1

Pubblicato il giorno 04 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ogni anno le mense scolastiche svedesi servono ai propri alunni alimenti confezionati (le cui plastiche ed involucri poi vengono gettati) per un valore di oltre 19 milioni di euro. Questo è quanto emerso da un nuovo studio effettuato dal Swedish Environmental Protection Agency. Non solo è uno spreco di denaro, ma fino a 30 000 tonnellate di verdura, carne e pesce (al netto degli scarti della pulitura della verdura come del pesce, ecc. ) richiedono un ingente quantità di risorse naturali causando notevoli emissioni per ogni prodotto coltivato, pescato e comunque alla fine confezionato. Lo studio dell’SEPA mostra che le perdite di denaro e risorse potrebbero essere ridotte di circa il 50%. Questo permetterebbe anche di ridurre le emissioni di gas serra ad un massimo di 30 000 tonnellate di CO2 ogni anno.

rifiuti mense scolastiche, riciclare alimenti, riciclare in cucina, svezia

Una soluzione efficace ed uno dei modi per rendere chiaro agli alunni al quantità di rifiuti prodotti, è quella di rendere visibile la quantità di cibo che viene gettata nella spazzatura. Carola Magnusson, operatore privato che gestisce e fornisce alimenti alle mense, afferma che già una delle scuole ha iniziato ad utilizzare dapprima una tavola d’acciaio con un buco dentro il quale viene infilato un sacchetto per la spazzatura nero. Il cibo che veniva gettato per ognuno letteralmente “scompariva”.

Ma quando la scuola invece ha iniziato ad utilizzare contenitori per la spazzatura trasparenti, gli studenti hanno potuto vedere come la spazzatura si stesse man mano accumulando durante i minuti di pausa pranzo e il meccanismo psicologico di far “scomparire” il cibo era totalmente scomparso. Nelle cucine invece, dopo un’attenta analisi si è considerata la possibilità di utilizzare gli avanzi per creare nuovi alimenti, la zuppa di pomodoro veniva riutilizzata nei sughi per la pasta, il pane secco diventava briciole per le polpette. In questo modo i rifiuti alimentari si sono sensibilmente dimezzati. Ma innanzitutto, affermano gli esperti, c’è un segreto per far diminuire sensibilmente i rifiuti: è rendere il cibo squisito!

rifiuti mense scolastiche, riciclare alimenti, riciclare in cucina, svezia

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Mense Scolastiche: dalla Svezia, Psicologia e un Sano Riutilizzo degli Alimenti per Salvare Risorse, Riciclare e Tagliare Emissioni di CO2. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento