Casa Huerta: Come Scalare l’Agricoltura Urbana a Basso Costo nelle Città di Tutto il Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

agricoltura_urbana_casa_huerta_agricoltura_idroponica_casa_huerta_3

Pubblicato il giorno 09 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Casa Huerta (Orchard House) è una piccola serra artigianale per una piccola coltivazione agricola verticale. Il progetto Casa Huerta ha l’obiettivo di migliorare la vita nelle zone povere delle città del mondo. Sviluppata da un gruppo di architetti argentini, il progetto combina una serie di tendenze importanti relative al futuro della vita urbana a basso costo, realizzando un sistema portatile, modulare e scalabile per dare accesso a risorse alimentari e migliorare la qualità dell’aria a livello locale.

agricoltura urbana, agricoltura idroponica, agricoltura urbana casa huerta, casa huerta

I singoli moduli di Casa Huerta offrono soluzioni progettate per essere flessibili, in sostanza, sono strutture metalliche che possono essere utilizzate per coltivare una varietà di piante e verdure utilizzando le tecniche di coltivazione che vanno dall’agricoltura idroponica alla semplice agricoltura verticale. L’idea è quella di installare queste strutture nelle baraccopoli a Buenos Aires, per immediatamente accrescere la qualità della vita per gli abitanti insegnando ai cittadini come costruire e coltivare sulla loro Casa Huerta. Un progetto di agricoltura urbana che crea anche posti di lavoro.

Casa Huerta è soprattutto questo: l’idea di insegnare alla gente come costruire una serie di “moduli produttivi”, con strutture metalliche e diversi tipi di copertura che permettono lo sviluppo di agricoltura urbana su piccole dimensioni e superfici. Fornendo loro gli strumenti e le conoscenze, la gente potrebbe costruire le proprie strutture per conto proprio. L’idea di Casa Huerta è semplice: il gruppo ha sviluppato una serie di moduli con strutture metalliche e ha pensato all’utilizzo di diversi tipi di materiali di copertura a basso costo e facilmente rinvenibili in baraccopoli e aree periferiche delle città. Presentata all’ultima edizione di Innovar in Argentina, la Orchid House (o Casa Huerta) è stata creata dagli architetti Miguel Sebastián, Laura Ostrofsky, Ana Paula Saccone, Mariano González Moreno, Paula Modia e Sofia Parlatore Sirito, della Facoltà di Architettura presso l’Università di Buenos Aires.

agricoltura urbana, agricoltura idroponica, agricoltura urbana casa huerta, casa huerta

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Casa Huerta: Come Scalare l’Agricoltura Urbana a Basso Costo nelle Città di Tutto il Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento