Fotovoltaico: Previsioni per il 2010. Nuova Crescita dell’Industria Solare e Slancio alla Commercializzazione Grazie ad Incentivi e Prezzi in Calo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

fotovoltaico_news_fotovoltaico_previsioni_2010_1

Pubblicato il giorno 14 dicembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il gruppo tedesco per il settore dell’industria solare BSW-Solar prevede che la domanda “per i sistemi e gli impianti ad energia solare crescerà nonostante la crisi finanziaria ed economica in Germania e in alcuni importanti mercati esteri”. L’indice del settore ha ripreso la crescita nel secondo semestre, dopo una prima parte dell’anno piuttosto debole, ma si prevede un ulteriore aumento della domanda nel 2010, quando l’industria fotovoltaica tornerà alla sua curva di crescita in tutto il mondo.

fotovoltaico, fotovoltaico news, fotovoltaico previsioni, previsioni industria fotovoltaico, industria solare

Intanto i produttori tedeschi di tecnologie fotovoltaiche hanno già aumentato la loro produzione di circa il 65% rispetto allo scorso anno. Il loro fatturato è passato da 6 a 10 miliardi di euro. 150.000 nuovi impianti di energia solare sono stati installati solo in Germania, con una capacità di picco di 1,5 GW. Mentre la crisi ha influenzato alcuni grandi progetti nel 2009, il mercato interno è rimasto inalterato, in quanto i proprietari di case e gli agricoltori continuato desiderosi ad investire nel settore, grazie ad un calo del 20% sui prezzi.

Il rapporto prevede una crescita delle vendite del 20-30% anche in Italia, e almeno il 40% negli Stati Uniti. In Francia e in Cina, le associazioni locali per l’industria solare prevedono che il mercato del fotovoltaico crescerà almeno il doppio nel corso del prossimo anno. Solo in Spagna il mercato rischia di ridursi in modo significativo, a seguito di una riduzione dei programmi di supporto e investimento statale e locale. La relazione fa poi notare come la capacità produttiva in eccesso ha contribuito a spingere verso il basso i prezzi medi degli impianti fotovoltaici fino ed oltre il 25% e tali prezzi più bassi, la diversificazione della base della domanda, e l’incentivazione dei governi farà elevare sostanzialmente la domanda per il 2010.

“Nonostante le prospettive il settore dipende ancora molto dagli incentivi”, afferma Charles Annis, della VP DisplaySearch. Nel 2010, la capacità di produzione delle celle solari crescerà del 56% ad oltre 17GW, secondo il rapporto e si prevede invece un rallentamento leggero nel 2010-2011. A causa della situazione e sovraccapacità delle celle, alcune aziende stanno rivedendo le linee di produzione, per esempio, Q-Cells sta spegnendo le sue prime quattro linee in Germania, non più produttive a discapito di quelle in Malesia.

fotovoltaico, fotovoltaico news, fotovoltaico previsioni, previsioni industria fotovoltaico, industria solare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico: Previsioni per il 2010. Nuova Crescita dell’Industria Solare e Slancio alla Commercializzazione Grazie ad Incentivi e Prezzi in Calo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento