Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Power Plastic di Konarka è realizzato utilizzando materiale organico fotovoltaico OPV a basso costo. Questo tipo di tecnologia rappresenta la 3° generazione di tecnologia solare che emergendo rapidamente sta superando i limiti tecnici di efficienza e convenienza di quelle che si possono considerare la 1° e la 2° generazione di tecnologie solari, fornendo un rapporto costo-efficacia davvero interessante.
“Questo impianto New Bedford ha delle alte potenzialità di stampa grazie alle strumentazioni e apparecchiature che sono pronte per un pieno funzionamento. Le previsioni per il futuro sono di potenziare la produrre fino ad 1GW di moduli a film solare sottile stampati su plastica flessibile entro quest’anno”, ha commentato Howard Berke, presidente esecutivo e co-fondatore di Konarka.
“La nostra leadership tecnica e l’innovazione del film solare sottile flessibile, insieme a questo impianto dalle grandi capacità di produzione punterebbero a produrre 10 milioni di metri quadrati di materiale solare all’anno”. Con questo nuovo impianto di produzione Konarka amplia ulteriormente la propria presenza nel Massachusetts accelerando i suoi piani aggressivi per sviluppare e commercializzare i suoi polimeri organici fotovoltaici (OPV) e le altre tecnologie solari in tutto il mondo.
Oltre ad acquisire completamente l’automatizzata stampa roll-to-roll, l’azienda è diventata leader della tecnologia e dell’ingegneria di processo delle squadre della Polaroid, con un programma di assunzione di oltre 100 dipendenti con ulteriori aumenti della produzione nel corso dei prossimi 2-3 anni .
Il film solare sottile stampato della Konarka è nato grazie al Dr Sukant Tripathy, uno scienziato conosciuto a livello internazionale specializzato in materiali polimerici e il Dr Alan Heeger, Scienziato Socio in Konarka, a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la chimica nel 2000.
Le pionieristiche scoperte di entrambi i fondatori hanno portato gli scienziati della Konarka ad essere leadership nel processo di fabbricazione del film solare sottile a temperature relativamente basse, e che consente l’utilizzo di un substrato a basso costo in plastica. Come risultato di queste innovazioni d’avanguardia, l’azienda si è assicurata più di $ 100 milioni di provenienti da capitale a rischio e fondi di equity privati, così come $ 18 milioni da enti pubblici di ricerca e sovvenzioni da parte degli Stati Uniti e in Europa.
“Dal 2001, Konarka ha avviato un rivoluzionario laboratorio con scoperte che porteranno il film solare sottile stampato ad una capacità di produzione di 1 GW all’anno e che potrebbero contribuire al fabbisogno di energia elettrica della nostra nazione e la prevenzione delle emissioni di CO2 “, ha commentato Rick Hess, presidente e CEO di Konarka.
“Come uno dei destinatari del premio della American Solar Initiative (SAI) nel 2007, Konarka promuovere il US Department of Energy (DOE) e la visione di raggiungere l’obiettivo di trasformare l’energia solare ed in particolare il settore del fotovoltaico rendendolo economicamente sostenibile e competitivo con le altre forme tradizionali di produzione di energia elettrica. ”
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
6 luglio 2010 alle 12:19
Spiegazioni sul sistema
Anicipatamente Grazie
Giulio Bricco