Vernice Solare Spray: Una Nuova Tecnologia in CIGS che Conferma una Tendenza del Futuro per un Utilizzo Massiccio dell’Energia Solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

vernice_solare_spray_vernice_solare_energia_solare_cigs_vernice_solare_cigs_1

Pubblicato il giorno 26 agosto 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Finora sono esistiti ingombranti e costosi pannelli fotovoltaici, ma qual è il futuro dell’energia solare? Il futuro sarà catturarla e trasformarla ovunque. Edifici, tetti e finestre grazie a film solare sottile o ancora meglio grazie ad un rivoluzionario inchiostro spray composto da nanoparticelle che formano una pellicola su qualsiasi superficie rigida. Una vernice solare spray semi-trasparente addirittura relativamente poco costosa! Sembra ancora un’invenzione piuttosto futuristica ma non è così secondo un gruppo di ingegneri e chimici della University of Texas di Austin. La nuova vernice solare spray è in grado di rispondere così al problema del costo elevato delle attuali tecnologie solari con lo sviluppo di un nuovo tipo di celle solari, che potrebbe facilmente essere stampato come un foglio di giornale.

vernice solare, vernice solare spray, vernice solare cigs, vernice solare spray cigs, energia solare, cigs

La vernice solare spray è davvero il futuro che ci attende per un utilizzo massiccio dell’energia solare. La tecnologia può sembrare piuttosto delicata e costosa ma in realtà risulta essere più conveniente e competitiva rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici. “Il sole fornisce una risorsa pressoché illimitata di energia, ma la tecnologia esistente con i suoi pannelli rigidi risulta essere ancora una via piuttosto proibitiva per un utilizzo massiccio dell’energia solare e ancora non riesce e non può competere con i combustibili fossili”, afferma Brian Korgel ingegnere chimico del team di ricerca della University of Texas di Austin.

La maggior parte dei sistemi fotovoltaici sono realizzati in silicio o policristallino, ma gli inchiostri e vernice solare spray sviluppata dal team di Korgel è costituita da CIGS (seleniuro di rame, indio e gallio), che assorbe la luce del sole ma è 10.000 volte più sottile di un capello. Questi nanocristalli  in soluzione e poi spruzzati su un substrato di plastica o in acciaio inox, risultano essere così una tecnologia davvero economicamente conveniente. “Facciamo una soluzione di questi nanocristalli di CIGS e li spruzziamo attraverso questa vernice solare su un substrato. Ci piacerebbe creare una sorta di substrato flessibile, magari di plastica o di lamina metallica, che potrebbe diventare una bobina ed essere srotolata facilmente.” spiega Matthew Panthani, un dottorando che fa parte del team di ricerca.

vernice solare, vernice solare spray, vernice solare cigs, vernice solare spray cigs, energia solare, cigs

Il processo di lavorazione della nuova vernice solare spray è ancora in lavorazione, finora i prototipi che sono stati sviluppati possono convertire solo l’1% della luce solare in energia elettrica. L’obiettivo di conversione del team è del 10%, quindi c’è ancora molta strada da fare. “Se la ricerca procede in modo positivo come ora, penso che si potranno vedere già i primi prodotti che utilizzano la nostra vernice solare entro tre, cinque anni. “Se arriviamo al 10% di conversione poi c’è il reale potenziale di commercializzazione. C’è ancora molto lavoro da fare. Ma il lavoro fatto finora dimostra che esiste il potenziale”, conclude Korgel. Sicuramente se le nanoparticelle di CIGS possono fare quello che Korgel afferma, questo nuovo metodo di catturare energia solare attraverso una vernice solare spray ha il potenziale per aumentare davvero la domanda e l’offerta di energia solare in modo esponenziale. E dimostrando che la prospettiva di una vernice solare su tetti e pareti, o qualsiasi altro elemento architettonico di un edificio non è più così inverosimile.

vernice solare, vernice solare spray, vernice solare cigs, vernice solare spray cigs, energia solare, cigs

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Vernice Solare Spray: Una Nuova Tecnologia in CIGS che Conferma una Tendenza del Futuro per un Utilizzo Massiccio dell’Energia Solare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento