[ OGM ] Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare_3 (1)

Pubblicato il giorno 04 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Inizia con questo articolo una serie di pubblicazioni proposte dal Nature Institute che riguardano l’ingegneria genetica, gli organismi geneticamente modificati ed in particolare gli effetti involontari prodotti dagli organismi transgenici. La principale preoccupazione presente e le critiche verso gli alimenti geneticamente modificati riguardano le conseguenze e gli effetti difficili da prevedere: quando sono stati introdotti geni estranei in un organismo o la creazione di un organismo transgenico (comunemente chiamato “geneticamente modificati” o “organismi geneticamente modificati”).

agrofarmaci, agrofarmaco, ingegneria genetica, ogm, biotecnologie, ingegneria genetica e pomodori, pomodoro ogm, pomodoro geneticamente modificato

Da questi le conseguenze per l’organismo umano, gli esseri viventi e il suo ambiente sono quasi sempre imprevedibili. Il risultato può essere o non essere raggiunto in ogni singolo caso, ma una cosa è quasi certa che i risultati non intenzionali o effetti “involontari” si possono verificare. Alcuni esempi?

  • Colza 004: suini alimentati con colza OGM avevano ridotto l’aumento di peso giornaliero e l’olio di colza possiede un’alta concentrazione di sostanze indesiderabili.
  • Mais 002: il salmone atlantico alimentato con mais Bt ha alterato l’attività enzimatica nel fegato e nell’intestino, così come ha modificato nelle proporzioni e nella quantità i globuli bianchi.
  • Piselli 001: i topi nutriti con piselli transgenici resistenti agli scarafaggi della famiglia dei Curculionidi hanno evidenziato una reazione immunitaria come poi per suini e polli di aver anche ridotto la digestione degli amidi.
  • Patata 002: le patate che immagazzinano inulina hanno un contenuto alcaloide superiore e i suini alimentati quotidianamente attraverso di esse hanno ridotto l’aumento di peso.
  • Soia 002: I regimi dietetici contenenti soia resistente al glifosato colpiscono i nuclei delle cellule epatiche nei topi.

effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

Gran parte del dibattito pubblico in materia di organismi geneticamente modificati, il loro utilizzo diffuso nei prodotti alimentari di origine animale e umana e il loro impatto sull’ambiente potrebbe essere portato ad un nuovo livello, e più produttivo, se alcuni fatti fossero semplicemente portati a conoscenza di tutti. I fatti in questione hanno a che fare con le conseguenze impreviste e la sistematicità delle  manipolazioni genetiche, come hanno rivelato numerose relazioni sulle ricerche.

Questi fatti sono stati, e lo sono tuttora, ampiamente riportati nella letteratura scientifica. Essi supportano praticamente le teorie su cui si basano praticamente tutte le attuali pratiche di ingegneria genetica. Se non si è parlato abbastanza o non si è accennato agli effetti indesiderati degli OGM nella stampa popolare, può essere perché i fatti restano spesso sepolti nel linguaggio tecnico degli articoli scientifici. E all’interno della ricerca stessa in ingegneria genetica, gli scienziati sono interessati soprattutto alla realizzazione mirata degli effetti e non alle indagini degli effetti inattesi che possono scaturire.

effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

“Lo  scopo di un progetto come Nature Institute è quello di fornire prove circa gli ampi e i mai del tutto prevedibili effetti dell’ingegneria genetica, facilmente accessibili per i cittadini interessati, i responsabili politici e gli scienziati. Abbiamo raccolto esempi dalla letteratura scientifica, in primo luogo dai “peer-reviewed journals” (giornali solitamente a carattere specialistico, i cui articoli sono stati rivisti da specialisti del settore prima della pubblicazione) e abbiamo steso per ciascuno delle brevi relazioni. Questi sono ordinati in base alle diverse categorie e comprendono gli effetti sugli organismi stessi che sono stati manipolati, nonché gli effetti ambientali di più ampio respiro. Attualmente abbiamo incluso solo gli studi relativi agli effetti involontari associati alle piante geneticamente modificate. La nostra elaborazione delle relazioni non è affatto esaustiva e sarà ampliata nel corso del tempo. La letteratura tecnica infatti che non abbiamo ancora visionato è molto ampia.” conclude Craig Holdrege, uno dei fondatori di Nature Institute.

Il lavoro del Nature Institute è finanziato attraverso sovvenzioni da fondazioni e singole donazioni. In particolare dal Cornerstone Campaign, Educational Foundation of America, Evidenzgesellschaft, GLS Treuhand, Mahle-Stiftung, RSF Shared Gifting Group, Rudolf Steiner-Fonds fuer wissenschaftliche Forschung e Software-AG Stiftung.

[ Continua con i nuovi articoli della serie ]

effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per [ OGM ] Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento