[ OGM ] Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate: Dalla Monsanto, Perché Essere Scettici sugli OGM

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

monsanto_effetti_ogm_effetti_involontari_ogm_ingegneria_genetica_organismi_geneticamente_modificati_4

Pubblicato il giorno 14 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ OGM -  Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate ]

Ecco un esempio di come gli scienziati producono una pianta geneticamente modificata. La Monsanto Company è stata interessata allo sviluppo di piante geneticamente modificate, resistenti al loro erbicida, Roundup, che contiene un principio attivo, il glifosfato. Il glifosfato inibisce la sintesi di un importante enzima (EPSPS), che fa parte della via metabolica principale da cui molte sostanze essenziali sono derivate. Quando viene irrorata con il glifosfato, una pianta diventa gialla e muore nel giro di una settimana o due.

monsanto, effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

Nel 1980 gli scienziati della Monsanto hanno scoperto un ceppo mutante di un batterio del suolo (Agrobacterium spp. Ceppo CP4) che non è stato ucciso dal diserbante. Questo batterio forma le proprie varietà dell’enzima EPSPS, che è leggermente diverso dall’EPSPS della pianta e non è influenzato dal glifosfato. La Monsanto è riuscita a isolare il DNA (gene) connesso con la sintesi di questo enzima. Essi hanno realizzato un gene costituito da una varietà di DNA provenienti da varie fonti (virus, piante e batteri) che speravano dovesse consentire l’adozione del gene e quindi l’espressione dell’enzima batterico EPSPS nelle piante. Questa costruzione è stata moltiplicata nei batteri e poi ri-isolata.

Il DNA costruito è stato precipitato su microscopiche particelle d’oro e questi sono stati colpiti con micro proiettili nel tessuto embrionale di semi di soia immaturi. Il tessuto è stato coltivato in un luogo nutritivo. Migliaia di colpi sono stati necessari per generare colture di tessuti, per trovare un qualcosa per costruire il gene resistente agli erbicidi. Da queste “battute di caccia” sono state rigenerate piante intere, che sono diventate le prime resistenti agli erbicidi, le prime piante di soia geneticamente modificate. Prove sul campo generano una particolare linea di soia transgenica che è altamente resistente ai diserbanti e possiede anche buone qualità. Questa linea “40-3-2″ è stata selezionata e coltivata ulteriormente, diventando infine il progenitore della successiva linea di soia Roundup Ready, commercializzata dalla Monsanto Company.

Dopo aver presentato questo esempio e meccanismo ritorniamo alle nostre relazioni sugli effetti involontari, gli effetti particolari possono essere correlati a uno qualsiasi, o a più, fattori di cui sopra. Per i ricercatori scientifici, la scoperta del “meccanismo” che c’è dietro un effetto non intenzionale, non è una sfida intrigante. Quindi quanto l’organismo e l’ambiente ne siano interessati, questo è di secondaria importanza. L’effetto è quello che conta.

monsanto, effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

In un certo senso è paradossale che la manipolazione genetica, che mira agli effetti discreti e ad alterazioni negli organismi chiaramente delimitate, può renderci più consapevoli della dinamica e del contesto da cui dipendono la natura e la vita. Gli effetti involontari fanno proprio questo. L’organismo manipolato è un organismo dinamico, un contesto attivo per i geni inseriti e quindi non si limita a prendere istruzioni genetiche passivamente e ad eseguire ciò che gli viene detto. Ecco perché tra le tante piante e animali che possono essere stati modificati da un esperimento genetico, solo pochissimi sono stati riscontrati come adatti alle aspettative dei ricercatori. Per avere successo, l’ingegnere genetico deve aggirare il più possibile l’organismo attivo, che si adatta e che cambia.

L’organismo manipolato non esiste in un vuoto. È criticamente influenzato dal suo ambiente e lo influenza a sua volta. In questa dinamica, cambiando il rapporto tra organismo e ambiente, gli effetti involontari hanno buone opportunità per verificarsi. Così mentre l’ingegneria genetica vuole il controllo, la stabilità, la regolarità e la costanza, la vita si evolve in dinamismo, imprevedibilità cambiamento. Questo è risultato evidente anche a livello dei geni stessi. Sebbene il gene figuri, dal punto di vista popolare dell’ingegneria genetica, come una sorta di stabile motore immobile, negli ultimi decenni, il concetto di gene ha subito trasformazioni radicali ed è stato concepito in modo più dinamico. Così appendiamo che a tutti i livelli della vita – dal gene, all’organismo, all’ambiente – dobbiamo tener conto di relazioni dinamiche e in continuo cambiamento (Beurton et al . 2000; Holdrege 2005; Holdrege Wirz e 2001; McClearn 2006; Pearson 2006).

monsanto, effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

monsanto, effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

Chiedersi: “Abbiamo veramente capito quello che stiamo facendo?” non è semplicemente chiedere se, in senso stretto, se capiamo i “meccanismi genetici” coinvolti. Piuttosto: “Abbiamo veramente scandagliato le conseguenze delle nostre azioni?” Stiamo producendo modifiche ereditarie negli organismi, con tutte le loro conseguenze per la vita dell’organismo stesso e per il suo ambiente e la gamma di effetti involontari può metterci in allerta sull’impatto di vasta portata che causiamo sulla vita e su quanto poco si sa di ciò che stiamo facendo. Si potrebbe anche dire che gli esperimenti di ingegneria genetica – se si tiene conto di tutti gli effetti involontari e non solo di ciò che scaturisce a partire da un determinato punto di vista scientifico, agronomico o economico – potrebbero renderci acutamente consapevoli della nostra ignoranza. (Vedi Vitek e Jackson 2008).

La consapevolezza di non saperne abbastanza porta con sé la circospezione e l’attenta considerazione. E controbilancia saggiamente l’atteggiamento superficiale di chi dice “e il lavoro è fatto!” Facciamo bene a essere cauti quando si tratta di una potente tecnologia che sta cambiando gli organismi e gli ambienti in tutto il mondo – organismi e ambienti che non possono semplicemente essere restaurati e riportati al loro stato precedente, quando si scoprono i risultati imprevisti dei nostri esperimenti transgenici.

monsanto, effetti ogm, ogm effetti, effetti involontari ogm, effetti ingegneria genetica, organismi geneticamente modificati

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per [ OGM ] Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate: Dalla Monsanto, Perché Essere Scettici sugli OGM. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento