I Sistemi Alimentari nelle Nostre Città. Dal Miracolo Agricolo di Cuba ai Nuovi Studi di Carolyn Steel

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente

Taggato come: , ,

alimentazione_citta_sistemi_alimentari_urbani_3

Pubblicato il giorno 16 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una pubblicazione di qualche tempo da del DEFRA sul problema della sicurezza alimentare in Gran Bretagna è la prova che la compiacenza di lunga data che provava il governo inglese su questioni alimentari è finalmente giunta al termine. Il dibattito si è già scatenato nei media su un certo numero di questioni, in particolare sulle colture geneticamente modificate, i rifiuti alimentari e lo strapotere dei supermercati (quest’ultimi anche con stati oggetti ad una raccomandazione della Commissione sulla concorrenza inglese). Alla fine, a tali questioni si è attribuito il titolo di trattamento che si meritano, l’alimentazione e la sicurezza alimentare sono argomenti di vitale importanza nazionale e mondiale.

“Diamo per scontato che, se entriamo in un negozio o in un ristorante, il cibo ci sarà come per magia proveniente da qualche parte. Eppure, pensare in questo modo: solo a Londra, ogni giorno vengono consumati 30 milioni di pasti. Senza un approvvigionamento alimentare affidabile, anche la città più moderna crollerebbe rapidamente. E la maggior parte delle persone oggi si alimentano con cibo di cui conosco all’incirca la provenienza”, così spiega l’architetto e autore Carolyn Steel che utilizza il cibo come mezzo per “leggere” le città e capire come funzionano. Nel suo libro Hungry City delinea lo scenario alimentare delle città, come viaggia il cibo dalla terra alla tavola delle città. “Le città, come le persone, sono ciò che mangiano.”

Julia Wright con Lessons from Cuba racconta come ha trascorso gli ultimi 15 anni a studiare la risposta cubana al crollo dell’Unione Sovietica, da cui precedentemente importavo il 50% dei suoi prodotti alimentari. La rivoluzione agricola che ne seguì, in particolare verso un’agricoltura biologica urbana, è diventata una leggenda, tanto che il WWF ha descritto Cuba come l’unico esempio di sviluppo sostenibile in campo agricolo nel mondo. Wright non nega che le aziende agricole urbane di Cuba, o organopónicos come le chiamano i nativi, sono state un interessante caso di successo. In realtà si scopre che il miracolo agricolo cubano, è in procinto di tornare indietro sui suoi passi verso qualcosa di molto più interessante.

Nonostante una ricchezza di elementi di prova, secondo la Wright, si è potuto dimostrare a Cuba che la terra coltivata in modo biologico, è in realtà più produttiva di un’agricoltura intensiva e industriale, per questo la nazione dopo una prima applicazione ed espansione di un’agricoltura intensiva, si è ritornati su quella biologica, soprattutto considerati tutti i problemi di dipendenza dal petrolio e il degrado che un’agricoltura industriale provoca al suolo (già il 25% del suolo cubano si può già considerare degradato). Nonostante i straordinari risultati raggiunti in risposta a una crisi alimentare senza precedenti, sembra che la maggior parte dei cubani (considerate le pesanti pressioni delle multinazionali dell’agroalimentare) abbia nostalgia per un sistema alimentare più simile a quello occidentale. La conversione ad un’agricoltura biologica e all’auto-sufficienza alimentare (praticamente forzata), “culturalmente” la popolazione, non lo ha mai provata fino in fondo.

alimentazione nelle città, sistemi alimentari nelle città, pianificazione urbanistica e città, agricoltura cuba

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I Sistemi Alimentari nelle Nostre Città. Dal Miracolo Agricolo di Cuba ai Nuovi Studi di Carolyn Steel. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento