VEIL: Agricoltura Verticale? Una Necessita’ per la Sopravvivenza dell’Umanita’

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Bioarchitettura

Taggato come: , ,

agricoltura_verticale_veil_zienda_agricola_verticale_5

Pubblicato il giorno 02 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il VEIL (Victorian Eco Innovation Lab) è concentrato sul concepire spazi dove svolgervi direttamente diverse “interessanti” attività. In particolare i temi principali su cui sono stati progettate diverse strutture sono tre: quartieri per una produzione alimentare, il problema dei trasporti, comunità umane. In questa proposta VEIL propone la sua Vertical Farm, un’azienda agricola verticale dove viene svolta agricoltura idroponica su strutture a telaio su più livelli. Con pochi accorgimenti è possibile consentire la massima penetrazione di luce naturale. L’edificio oltre ad essere dotato di ascensori ha un design che comprende una sezione di uffici, un centro di ricerca, una caffetteria ed un’area di compostaggio e riciclaggio.

agricoltura verticale, veil, veil agricoltura verticale, veil azienda agricola verticale

Molti architetti e ricercatori ritengono che a breve la terra disponibile per l’agricoltura sarà sempre meno e poco produttiva, il futuro affermano, sta nell’agricoltura verticale e in edifici progettati specificamente per la coltivazione di prodotti alimentari. Oltre a Vertical Farm, VEIL ha concepito anche una struttura interamente dedicata ad uffici dove coltivare alimenti con agricoltura idroponica. La parte della produzione alimentare del palazzo è curata direttamente da un giardiniere, ma gli impiegati sono coinvolti anche nell’ambiente di produzione, aumentando la consapevolezza della produzione alimentare e l’idea di un consumo critico che unisce un ambiente di lavoro con una possibile produzione agricola.

agricoltura verticale, veil, veil agricoltura verticale, veil azienda agricola verticale

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per VEIL: Agricoltura Verticale? Una Necessita’ per la Sopravvivenza dell’Umanita’. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento