Sicilia: ENEL, SHARP, STM, Pannelli Fotovoltaici Made in Italy per Rilanciare Catania

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

pannelli_fotovoltaici_sicilia_fabbrica_moduli_fotovoltaici_catania_1

Pubblicato il giorno 07 gennaio 2010 - 21 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Enel Green Power, Sharp Corporation, STMicroelectronics si uniscono per una nuova “opportunità” che punta a ridare competitività alla città di Catania. Definito il sito dai tre partner come ideale per la localizzazione, l’idea progettuale si insedierà nello stabilimento industriale M6 già esistente dove vedremo nascere una delle più grandi fabbriche di pannelli fotovoltaici d’Italia. “Un’opportunità straordinaria in sintonia con il nostro progetto di rilancio”,  afferma il sindaco di Catania Stancanelli e continua: “Sviluppo e lavoro sono condizioni necessarie per mantenere in Italia intelligenze e professionalità, così come in Sicilia da cui troppi giovani hanno dovuto emigrare”.  La fabbrica in particolare vedrà la produzione e l’assemblaggio di film fotovoltaico sottile, Enel intanto ha firmato anche un ulteriore accordo per lo sviluppo di impianti fotovoltaici con il sostegno di aziende agricole locali.

pannelli fotovoltaici sicilia, catania fabbrica moduli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici made in italy

Questo accordo italiano segna la prima unione fra tre tecnologie diverse a livello mondiale che si sono unite in un partenariato pari a contribuire con il loro unico valore aggiunto l’industria solare. Enel Green Power, con il suo sviluppo sul mercato internazionale gestirà il know-how del progetto, Sharp Corporation, e la sua tecnologia a tripla-giunzione esclusiva a film sottile ed STMicroelectronics con la sua capacità produttiva, le competenze e le risorse nel settore della microelettronica.

La fabbrica avrà una capacità produttiva iniziale di 160 MW all’anno. La capacità dell’impianto è destinata ad essere gradualmente aumentato a 480 MW all’anno. La concreta fabbricazione dei pannelli fotovoltaici presso lo stabilimento di Catania dovrebbe cominciare all’inizio del 2011. Il progetto di 160 MW richiederà un investimento complessivo di 320 milioni di euro e sarà finanziato da una combinazione di capitale, sovvenzioni statali e il finanziamento del progetto, senza ricorrere ad azionisti. Ogni partner sottoscriverà un terzo del capitale.

I moduli fotovoltaici catanesi saranno utilizzati per servire i mercati solari in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con una particolare attenzione per l’area del Mediterraneo. In questa regione, Enel Green Power e Sharp Corporation hanno già in programma di sviluppare congiuntamente le diversi progetti di impianti sviluppando anche aziende specializzate nell’installazione di impianti fotovoltaici nel mercato al dettaglio.

pannelli fotovoltaici sicilia, catania fabbrica moduli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici made in italy

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

21 commenti

Ci sono attualmente 21 commenti on Sicilia: ENEL, SHARP, STM, Pannelli Fotovoltaici Made in Italy per Rilanciare Catania. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante! Ma dove si dovrebbe mandare il curriculum per lavorare con loro?

  2. Bell’articolo!

    Sono interessato a conoscere quando inizieranno possibili colloqui per le assunzioni e a chi inviare il mio curriculum.

    Saluti

  3. Sarei interessato anche io a collaborare con voi! Qual è l’indirizzo per inviarvi un mio CV?
    Saluti e buon lavoro

  4. Ciao Silvio, puoi mandarci un email a info@genitronsviluppo.com (trovi l’indirizzo anche nella pagina contatti).

    A presto.

    Daniel

  5. molto interessante,io sono un perito e ho fatto anke qualke esperienza per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici,ma dove si dovrebbe mandare il cv per una eventuale collaborazione o assunzione presso la Vostra societa’?risp presto grazie|
    saluti e buon lavoro!

  6. mi rispondete per favore e’ importante……..dove posso mandare il curriculum???

  7. salve a tutti sono vinci antonino sono interessato anche io a lavorare con voi a chi si deve rivolgere? per presentare il curriculum quale e
    l’indirizzo da portarli ho magari spedirli? ne sono molto contento se mi rispondesse.

    saluti a presto

  8. SCUSATE FORSE NON MI SONO SAPUTO SPIEGARE BENE A ME INTERESSEREBBE LAVORARE X LA NUOVA FABBRICA CHE SI APRIRA’ A CATANIA DOVE SI UNISCONO L’ENEL GREEN POWER,SKARP CORPORATION E STMICROELECTRONICS E VORREI SAPERE DOVE POTER MANDARE IL MIO CURRICULUM VITAE PER UNA EVENTUALE COLLOQUIO CONOSCITIVO!RISPONDETEMI PRESTO E’ IMPORTANTE GRAZIE!!!!

  9. Salve sono Riccardo De carlo e vorrei sapere a chi inviare il mio curriculum

  10. SPETT. DITTA SKARP CORPORATION E STMICROELECTRONICS MI CHIAMO SCORSONE CONCETTO DA PALERMO,SONO INTERESSATO PER QUANTO RIGUARDA GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, PER POTERLI INSTALLARE SUL TETTO DEL MIO IMMOBILE FACCIO PRESENTE DI AVERE I REQUISITI VALIDI PER QUANTO RIGUARDA L’INSTALLAZIONE, VORREI SAPERE COME CONTATTARVI. ED AVERE INFORMAZIONI IN MERITO

  11. LUCA NON E’ CHE NON TI SEI SPIEGATO BENE, IL FATTO E’ CHE NESSUNO ANCORA IL RECAPITO GIUSTO A CUI MANDARE IL CV, VISTO CHE ANCORA I LAVORI DI START-UP SONO IN CORSO.
    E’ IMPORTANTE PER TUTTI! I DISOCCUPATI IN SICILIA SONO IN FILA…

  12. Una vera merda! deturpare l’ambiente e un panorama come quello della Sicilia e d’Italia! queste sono le vere risorse dell’italia, le sue bellezze per cui siamo conosciuti in tutto mondo. Il fotovoltaico e’ una bolla, che portera’ solo rifiuti difficili da smaltire entro pochissimi anni.

    Guardate alla sicilia, rovinata per sempre.
    CONTRO IL FOTOVOLTAICO!

  13. Sarei interessato a lavorare presso l’azienda ( enel, sharp, stm) che produrrà moduli fotovoltaici. Qualcuno saprebbe dirmi a chi devo mandare il curriculum? Grazie!!!!

  14. Salve a tutti io sono un ingegnere interessato a lavorare con questa azienda.
    Mi potreste dire a chi mandare il C.V:????
    Grazie!!!!

  15. Perdonate la mia intrusione..sono quel genere di persone che si preferirebbe non sentire: quelle che chiedono!
    Sono una volontaria della associazione VOICA onlus (volontariato internazionale canossiano), sono ad Aru Repubblica Democratica del Congo. In questo villaggio le madri canossiane hanno aperto una panetteria allo scopo di offrire alla povera gente un alimento differente e nutritivo. Nell’ultimo anno l’aumento del costo della farina e del carburante per far funzionare il forno è aumentato in maniera spropositata e siamo costretti a vendere il pane ad un costo non accessibile alla povera gente. Il nostro pensiero è andato all’energia solare. Un impianto fotovoltaico che sostenga il forno diminuirebbe il costo di produzione di un buon 30% e permetterebbe ancora ai meno abbienti di comprarsi un pane al giorno. Ma chi ci può aiutare con impianti così costosi? Voi avete idea?

  16. Salve Chiara, avete considerato la possibilità di costruirvi un forno solare? Prova a cercare tra questi link se trovi qualcosa di utile
    http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=forno+solare
    facci sapere e non farti alcun problema a ricontattarci! Puoi usare direttamente la nostra email info@genitronsviluppo.com oppure la nostra pagina ufficiale Facebook a questo link http://www.facebook.com/GenitronSviluppoCom
    Attendiamo tue nuove! A prestissimo e buon lavoro!

  17. sono interessato alla vostra iniziativa, vorrei sapere dove e come mandare il mio curriculum vi ringrazio anticipatamente. grazie

  18. Sono molto interessato a scoprire le energie alternative, ma mi servirebbe un corso per il fotovoltaico ecc… , sapreste indirizzarmi dove farlo o vi occupate di questo anche voi?
    Grazie anticipatamente, cordiali saluti

  19. Salve Giuseppe, tutto parte da dove sei residente e quanto sei disposto a spendere.
    Con una rapida ricerca su google noterai subito che ce ne sono moltissimi e in tutta Italia.

  20. Sono in possesso del diploma di impiantista fotovoltaico, volevo sapere se ho delle possibilità di lavoro presso la vostra fabbrica e dove mandare il mio curriculum.

  21. salve mi chiamo gianluca e vorrei sapere a chi mandare il cv sono interessato a lavorare con voi, avendo già un esperienza lavorativa in questo settore. grazie

Scrivi un commento