Etanolo da Rifiuti Solidi Urbani: Fulcrum Bioenergy Dimostra la Potente Efficacia del suo Impianto Test e nel 2011 Avvia la Produzione di Etanolo da RSU su Scala Commerciale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

etanolo_fulcrum_etanolo_dai_rifiuti_urbani_fulcrum_3

Pubblicato il giorno 07 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Fulcrum Bioenergy, leader nella prossima generazione di biocarburanti avanzati, ha annunciato di aver ampiamente dimostrato la capacità di produrre in modo economicamente sostenibile etanolo rinnovabile. Questo importante traguardo conferma la seconda delle due nuove tecnologie che Fulcrum utilizzerà per la produzione su larga scala di combustibile da trasporto (in questo caso etanolo) prodotto da rifiuti che altrimenti verrebbero seppelliti nelle discarica. “I risultati operativi dei nostri test rappresentano uno spartiacque ed un evento molto importante per le tecnologie sostenibili e la produzione di biocarburanti e così per Fulcrum. In questo modo si apre la porta al nostro programma di sviluppo su grande scala in grado di ridurre la dipendenza del nostro paese dal petrolio estero, oltre a limitare le emissioni di gas a effetto serra e di creare nuovi posti di lavoro verdi “, così ha dichiarato E. James Macias, presidente e CEO di Fulcrum. “Dimostrando la prima e pulita conversione efficiente dei rifiuti in syngas e ora dal  syngas all’etanolo, abbiamo dimostrato che la tecnologia è pronta per la distribuzione presso il nostro primo progetto su larga scala: il Sierra BioFuels Plant”.

etanolo, etanolo dai rifiuti, etanolo dai rifiuti urbani, etanolo dai rifiuti solidi urbani, fulcrum etanolo, fulcrum

Il Sierra BioFuels Plant, che si trova a circa 35 chilometri miglia a est di Reno, in Nevada, è previsto iniziare la sua attività nel 2011 e sarà uno dei primi grandi impianti di tutto il mondo per la produzione di etanolo dai rifiuti. Il progetto convertirebbe 90.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani (RSU), (l’importo dei rifiuti prodotti da una città con una popolazione di circa 165, 000) in 47 milioni di litri di etanolo all’anno. Grazie a contratti per la fornitura delle materie prime a lungo termine, Fulcrum si aspetta che i costi di produzione da meno di 1 dollaro al gallone (0,15€ per litro), significativamente si abbassi a quello della produzione odierna di etanolo convenzionale.

Con la capacità di produrre 540 litri di etanolo da ogni tonnellata di rifiuti solidi urbani, gli impianti della Fulcrum in tutti gli USA nel futuro, avranno la capacità di produrre miliardo di litri di etanolo ogni anno. “Questo è solo il tipo di programma che il presidente Obama, il Congresso e il Dipartimento dell’Energia chiedono di raggiungere come obiettivi per una produzione adeguata di biocarburante rinnovabile “, ha aggiunto Macias. Fulcrum continuerà a far funzionare continuamente l’impianto di sperimentazione in modo da  migliorare i rendimenti, i quali, a breve termine si prevedono addirittura già superiori di quelli attuali. “Abbiamo appena cominciato a ottimizzare il processo”, afferma Stephen H. Lucas, Vice Presidente della Fulcrum.

etanolo, etanolo dai rifiuti, etanolo dai rifiuti urbani, etanolo dai rifiuti solidi urbani, fulcrum etanolo, fulcrum

Fulcrum utilizzando rifiuti solidi urbani per produrre etanolo, creerà un biocarburante che riduce i gas a effetto serra e le altre emissioni di oltre il 75% sulla base dell’intero ciclo di vita del biocarubrante, senza causare alcun indiretto l’impatto dell’uso del suolo o dell’approvvigionamento alimentare della nazione. La società intanto prevede ora di utilizzare l’impianto per perfezionare i suoi processi, magari battendo in volata l’efficienza e il rendimento attuale, contemporaneamente alla realizzazione del grande impianto Sierra BioFuels Plant. È interessante notare come la produzione di etanolo avvenga in due step (attraverso una prima gassificazione dei rifiuti e loro trasformazione in syngas ed una successiva elaborazione in etanolo), che utilizza una licenza per il suo intero processo. In particolare un brevetto della InEnTec, una società che ha sollevato 150 milioni dollari di investimenti solo nello scorso anno. Fulcrum semplicemente mette insieme dei pezzi, testa il prodotto e porta su larga scala la produzione di etanolo dai rifiuti. Fulcrum spiega intanto che poteva utilizzare il processo per produrre biodiesel sintetico, butanolo o elettricità, ma ha deciso di concentrarsi sull’etanolo perché è il segmento più redditizio.

etanolo, etanolo dai rifiuti, etanolo dai rifiuti urbani, etanolo dai rifiuti solidi urbani, fulcrum etanolo, fulcrum

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Etanolo da Rifiuti Solidi Urbani: Fulcrum Bioenergy Dimostra la Potente Efficacia del suo Impianto Test e nel 2011 Avvia la Produzione di Etanolo da RSU su Scala Commerciale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento