Crollo Vendite dell’Etanolo dal Brasile agli USA. Fra Diminuzione del Prezzo del Petrolio e Recessione Economica, Conseguenze sui Biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

etanolo_brasile_etanolo_brasiliano_biocarburante_etanolo_usa_2

Pubblicato il giorno 20 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Le esportazioni di etanolo brasiliano dirette verso gli Stati Uniti sono diminuite del 94% nei primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo di fine 2008. Gli analisti puntano il dito verso l’abbassamento del prezzo del petrolio. Il Brasile ha esportato 22,3 milioni di litri negli Stati Uniti fino alla metà di aprile, rispetto ai 376,2 milioni di litri nel corso dello stesso periodo dell’anno scorso, dati alla mano dell’UNICA, associazione brasiliana coltivatori canna da zucchero, materia prima da cui viene estratto l’etanolo. “In questo momento esattamente l’anno scorso, avevamo ottime opportunità di vendita negli USA perché benzina e petrolio avevano avuto un incremento verticale”, spiega Julio Borges, consulente brasiliano per la pianificazione economica. “Miscelare etanolo nella benzina negli Stati Uniti si è dimostrato essere economicamente attraente, oggi la situazione è molto diversa, il petrolio è tornato a buon mercato e la benzina costa poco.”

etanolo brasile, etanolo brasiliano, biocarburante brasiliano, biocarburante etanolo, etanolo usa

Bob Starkey del Jim Jordan & Associates, consulenti di settore negli USA affermano che il crollo delle esportazioni brasiliane di etanolonon è dipeso solo dalla diminuzione dei prezzi del petrolio: “La debolezza dei prezzi dell’etanolo negli USAi è dovuta anche alla crisi economica che muove meno domanda di benzina, solo per il settore del trasporto la domanda di combustibile è calata del 5,5 % rispetto i primi mesi dello scorso anno a causa proprio della recessione e dell’aumento del 9,5%  del tasso di disoccupazione. L’economia della miscelazione di etanolo è buona, ma nel complesso la domanda di combustibili è si è abbassata”. Miguel Biegai, specialista della Safras & Mercado del settore della canna da zucchero accusa l’aumento di richiesta di sconti per una mancanza contratti definiti, solitamente firmati circa sei mesi prima della data di inizio del raccolto.

Biegai osserva che alla fine del 2007, con i prezzi del petrolio in salita verticale i contratti stipulati con i produttori di etanolo erano davvero accomodanti. Ma già nella seconda metà del 2008, i hanno subito una sensibile penalizzazione. “Anche chi sapeva che avrebbe acquistato etanolo provava un qualche timore, creando un forte clima di incertezza “. Il mercato oggi è in lento miglioramento, afferma Biegai, la forte domanda interna ha sollevato l’interesse da parte delle importazioni a lunga distanza, mentre il dollaro USA è stato debole rispetto al real brasiliano, facendo ottenere ai produttori locali un miglior valore di scambio. “L’utilizzo di etanolo nei Caraibi (dove viene applicata una tassazione alla dogana di $0,54 per gallone) e in altri luoghi dove viene applicata una tassazione alla dogana e dove un tempo di transito di circa quattro settimane di navigazione potrebbe compromettere ancor di più la produzione brasiliana di etanolo, dato che gli imprevisti renderebbe difficile la fissazione di un contratto.”

Le esportazioni europee invece si sono mantenute costanti, afferma l’UNICA, mentre un analogo calo a quello USA si è verificato verso India, Giappone e Corea del Sud. Nel complesso, il Brasile ha esportato 985 milioni di litri nei primi tre mesi del raccolto rispetto ai 1,1 miliardi di litri esportati nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.

etanolo brasile, etanolo brasiliano, biocarburante brasiliano, biocarburante etanolo, etanolo usa

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Crollo Vendite dell’Etanolo dal Brasile agli USA. Fra Diminuzione del Prezzo del Petrolio e Recessione Economica, Conseguenze sui Biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento