Come Immagazzinare Energia Eolica e Solare in Modo Economico? Oggi si Punta all’Aria Compressa!

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

immagazzinare_energia_rinnovabile_immagazzinare_aria_compressa_2

Pubblicato il giorno 23 novembre 2009 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gigantesche multinazionali e società che lavorano nel campo delle energie rinnovabili sono in una continua gara per sviluppare nuove tecnologie sempre più efficienti ma sono poche quelle che stanno pensando quali possono essere i metodi per immagazzinare tutta questa energia attraverso un sistema in grado di fornirla quando i grandi impianti sono fermi. In questa direzione abbiamo già parlato di aziende che sviluppano grandi impianti a solare termico a sali fusi che immagazzinano l’energia sottoforma di calore in questi minerali trasformandolo prima in energia cinetica, poi in elettrica.

immagazzinare energia rinnovabile, immagazzinare energia con aria compressa, aria compressa ed energia rinnovabile, aria compressa

ARIA ED ENERGIA RINNOVABILE

Esistono aziende come CalMac che intendono immagazzinare l’energia eolica in forma di ghiaccio, SustainX sta lavorando su un sistema che immagazzina energia sotto forma di aria compressa per un uso successivo. Fino ad oggi possibile solo in caverne sotterranee. Infatti esistono già alcuni impianti ad aria compressa in cui l’elettricità viene utilizzata per pompare aria sotterranea. Una di queste aziende è proprio il colosso PG & E statunitense che è alla ricerca di grotte adatte per lo stoccaggio di aria compressa e afferma di essere in grado di immagazzinare 300 MW ora.  Ma le grotte calcaree sotterranee non sono sempre esattamente dove si ha bisogno che ci siano e soprattutto con gli attributi geologici più adatti e che rendono sicuro il deposito. Tuttavia, SustainX sta lavorando su un sistema compatto che riutilizza i container ermetici per immagazzinare aria.

Immagazzinare e gestire l’energia rinnovabile in modo efficiente è oggi fondamentale e sta alla base della Smart Grid, la rete elettrica intelligente. La gestione e lo “storage” l’immagazzinamento è necessario soprattutto quando si parla di fonti energetiche intermittenti come l’energia eolica e il solare.  SustainX punta a sviluppare un sistema in grado di immagazzinare circa 4MWh di energia elettrica in un container lungo 10m. Il sistema utilizzerà naturalmente l’eccesso di energia rinnovabile per comprimere l’aria e immagazzinarlo in contener adatti anche al trasporto, aria che può poi essere utilizzata per alimentare una turbina e generare elettricità. Un metodo assai interessante che sottolinea la volontà di ottimizzare qualsiasi forma di energia.

immagazzinare energia rinnovabile, immagazzinare energia con aria compressa, aria compressa ed energia rinnovabile, aria compressa

UNA GROTTA PORTATILE

L’accumulo di energia sottoforma di aria compressa ha un’enorme potenzialità perché è relativamente poco costoso e la chiave per rendere il sistema efficiente sotto tutti i punti di vista è quello di ridurre la perdita di energia e di aria che può avviene durante la fase di compressione e decompressione dell’aria. Il primo impianto pilota arriva ad un’efficienza del 50% ma nel corso dei prossimi due anni SustainX cercherà di sviluppare una tecnologia in grado di riutilizzare e rilasciare aria per circa il 70%. SustainX ha progettato un sistema che utilizza un pistone idraulico per comprimere l’aria. Quando l’aria viene rilasciata, il motore idraulico collegato si muove e produce elettricità. L’obiettivo? Un sistema di accumulo di energia rinnovabile con la portabilità e la scalabilità di una batteria e soprattutto economico come una grotta. Insomma, una grotta portatile.

immagazzinare energia rinnovabile, immagazzinare energia con aria compressa, aria compressa ed energia rinnovabile, aria compressa

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Come Immagazzinare Energia Eolica e Solare in Modo Economico? Oggi si Punta all’Aria Compressa!. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Se un container conterrebbe 4 mwh, un quarto di container , 4-5 m3, conterrebbe 1 mwh piu che sufficiente per una famiglia, forse 100 volte piu che sufficiente. Magari interrato 4-5 metri nel giardino delle case suburbane.

    una domanda seria con cui vorrei sperimentare SUBITO vicino al mio compressore collegato alla rete oggi, e domani ad un pannello fotovoltaico e una microturbina eolica, la domanda, sapete di DINAMO AD ARIA COMPRESSA in commercio? Secondo me sarebe un altro passo gigante verso la rivoluzion energetica verde di massa.

    Saluti
    Diego – Eticalgreen.blogspot.com

  2. sarò stupido ma, credo esiste un semplice modo di immagazzinare energia solare , e utilizzarla dopo 1 minuto o dopo 100 anni, quando serve,,,( pulita e senza inquinare minimamente l’ambiente ) usando la teoria di Archimede.

Scrivi un commento