Top 10 Semplici Idee e Tecnologie Verdi da Tenere d’Occhio per il 2010

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

tendenze_2010_green_trends_2010_tecnologie_verdi_trend_3

Pubblicato il giorno 04 gennaio 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Blue Thinking! Il Nuovo Sviluppo Sostenibile. Nasce Così l'Innovazione della Trasformazione: La Strategia Verde che Cambia Colore ]

Questo articolo nasce da una parte di un rapporto del JWT che ha recentemente pubblicato “100 Things to Watch in 2010” le cento cose da tenere d’occhio nel 2010, un elenco interessante di previsioni basate su osservazioni degli studiosi del JWT in tutto il mondo. E di queste 100 cose, un quarto sono decisamente del settore che possiamo indicare come “ecologia”, una percentuale che secondo Ann Mack, direttore del Trend Spotting JWT, indica che la sostenibilità ed ecologia sono  concetti che possono generare e mantenere un’economia “e possono rimanere a farlo per lungo tempo.

Il fatto è che buona parte dell’ambientalismo non è un fuoco di paglia. Le aziende poi devono aggiornarsi rapidamente se non vogliono fare – brutta figura – e diventare realmente più eco-friendly e attraenti per il consumatore, senza incorrere in quel fenomeno che va sotto il nome di green-washing. Queste sono le riflessioni di tendenze generali e rappresentano una crescente consapevolezza dei problemi ambientali, problemi di salute ed economici. Ecco una top 10 delle cose più interessanti da tenere d’occhio fra i 25 evidenziate dal JWT.

tendenze 2010, trend 2010, tecnologie trend 2010, trend tecnologie verdi 2010

  1. Misure alternative di Prosperità - In Francia è stato avviato il Joie de Vivre Index, avviato con il patrocinio del Presidente Nicolas Sarkozy, destinato a fornire una migliore valutazione del benessere su base salutistica, ambientale ed economica rispetto al PIL (che considera indicatori come l’assistenza sanitaria e i rapporti di famiglia). Sarkozy ha esortato i leader del G20 ad adottare nuovi indici.
  2. Metalli Alternativi all’Oro - Con i prezzi dell’oro volatili negli ultimi anni, i produttori di gioielli asiatici si stanno rivolgendo sempre più all’utilizzo di metalli preziosi come il palladio e il titanio. Le importazioni della Cina di palladio, a buon mercato, resistente e leggero, sono in crescita costante.
  3. Buycotting - L’opposto del boicottaggio, una Buycott è il sostegno dei consumatori che fanno uno sforzo cosciente per acquistare prodotti da società le cui politiche ambientali e sociali puntano ad essere equosolidali.
  4. Shampoo Secco - Le donne stanno scoprendo lo shampoo a secco, il cui olio è facile da rimuovere anche senz’acqua in maniera piuttosto rapida. Viene promosso come una “soluzione di tempo per i numerosi impegni. Il prodotto si sta rapidamente diffondendo attraverso le nuove distribuzioni di Sephora, brand della  stylist Rachel Zoe e reality star Heidi Montag.
  5. La Dieta Energetica - La recessione ha indotto aziende e consumatori a mettersi a dieta “energetica” (l’acquisto di elettrodomestici più efficienti, mantenendo luci spente più a lungo, ecc.). La pratica del risparmio di denaro dovuto al risparmio energetico riuscirà a diventare così una costante e un’abitudine.
  6. Riqualificazione Energetica - La trasformazione di case ed edifici per renderli energeticamente più efficienti aumenterà. In numerosi paesi i crediti d’imposta e gli stimoli degli incentivi contribuiranno stanno accelerando sensibilmente il trend. Cambiamenti nei regolamenti edilizi comunali, provinciali, regionali e nazionali sono anche un ulteriore contributo a motivare i padroni di casa, aziende e progettisti a rendere gli edifici e le case energeticamente più efficienti risparmiando nel medio e lungo periodo anche sensibili somme di denaro.
  7. Il Gusto del Sostenibile - La gente sarà sempre più consapevole dell’impatto che le proprie scelte alimentari crea per l’ambiente, ben oltre le questioni di acquistare prodotti locali. Alcuni alimenti (carne rossa in particolare) hanno un impatto ambientale molto più grande rispetto ad altri, alcune scelte alimentari sono migliori in termini di consumo di acqua e cibi così come scegliere prodotti senza olio di palma, biocarburante di prima generazione legato alla distruzione delle foreste pluviale. In Svezia, già si iniziano a formulare raccomandazioni alimentari che tengono conto delle emissioni di CO2, così come alcuni ristoranti e aziende di prodotti alimentari stanno già introducendo il valore delle loro emissioni nelle informazioni di ogni menù e prodotto.
  8. Green Gadget - Con l’esponenziale aumento di gadget e dispositivi elettronici di cui siamo e saremo sempre più circondati esiste una tendenza sempre più crescente di persone che ricorre all’acquisto di gadget che fanno uso di tecnologie sostenibili e puntano ad essere più cosiddetti “smart” e facilmente usabili da tutti.
  9. Ritorno delle Fontane d’Acqua - La fontana d’acqua sta vivendo una rinascita e parallelamente numerose persone cercano alternative al monouso delle bottiglie di plastica. In Italia è un fenomeno piuttosto noto grazie all’ottima qualità delle acque di cui vive il nostro paese. A Londra ad esempio le stazioni HydraChill, sono state installate nel mese di ottobre.
  10. Prodotti Alternativi per la Lavatrice - Usando perline di polimeri di nylon, che catturano le macchie dai tessuti, questa tecnologia richiede solo un bicchiere d’acqua. Ricordiamo che la famosa pallina è stata resa famosa in Italia da Beppe Grillo. Essa consente di risparmiare energia ma anche acqua perché i panni escono praticamente asciutti. Una grande azienda che ha sviluppato il prodotto è la britannica Xeros.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Top 10 Semplici Idee e Tecnologie Verdi da Tenere d’Occhio per il 2010. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento