Energia Eolica: Le nuove turbine eoliche MEWT di FloDesign, come aumentare il rendimento e abbassare il costo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

energia_eolica_turbina_eoliche_news_flodesign_wind_1

Pubblicato il giorno 02 febbraio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Le turbine eoliche tranne alcuni progetti sperimentali come l’Aereogenerator o i nuovi utilizzi dell’eolico ad asse verticale, non sembrano essere molto cambiate negli ultimi decenni. C’è chi pensa che ormai i limiti meccanici non possono rendere le turbine eoliche ancora più efficienti di quanto non lo siano già, ma per i ricercatori FloDesign non sembra il caso.

energia_eolica_turbina_eolica_turbine_eoliche_news_eolico_news_novità_flodesign_mewt

Sembra un motore a reazione di un jet, ma il limite teorico cui si pensava per l’efficacia e il rendimento di un turbina eolica è stato spostato più avanti.

Infatti stiamo parlando di una diminuzione del 25-35% di costi con il 50% di rendimento e efficienza in più rispetto alle convenzionali tecnologie. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali di ricerca e sviluppo ma il sistema promette molto bene dato il concetto di poter sfruttare le correnti ventose anche più scarse ed avendo una bassa inerzia, le piccole pale, sono in grado di girare più velocemente e fornire più energia rispetto alle turbine eoliche convenzionali.

energia_eolica_turbina_eolica_turbine_eoliche_news_eolico_news_novità_flodesign_mewt

Ed oltre a poter sfruttare l’energia eolica quando è più scarsa per trasformarla in energia elettrica, le turbine di FloDesign possono tranquillamente generare energia anche durante le burrasche e tempeste più forti. Il segreto sta nella tecnologia del “Mixer Ejector” in grado di eliminare le perdite e massimizzare il rendimento del flusso d’aria attraverso le membrane e le piccole lame.

energia_eolica_turbina_eolica_turbine_eoliche_news_eolico_news_novità_flodesign_mewt

In conclusione:

  • Le turbine eoliche FloDesign MEWT sono in grado di fornire la stessa energia di una grande turbina eolica tradizionale ma con un quarto della dimensione (cioè la metà del diametro), considerando così minori costi di fabbricazione.
  • Le turbine eoliche FloDesign MEWT oltre a rendere il 50% in più al 25-35% di costo in meno sono in grado di produrre maggior potenza in situazioni di venti ad alta velocità, quindi molto adatte in situazioni off-shore.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia Eolica: Le nuove turbine eoliche MEWT di FloDesign, come aumentare il rendimento e abbassare il costo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. 1) La Nave di Schietti per produrre energia dal vento.

    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perchè deturpano il paesaggio, uccidono gli uccelli e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all’anno che possono essere raggiunti con impianti mobili collocati sulle Navi di Schietti. Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa

    2) Questo prodotto e il suo inventore, Domenico Schietti, vengono boicottati come la Serpentina di Schietti, perchè si tratta di un complotto globale, è spiegato benissimo su questo sito

    http://domenico-schietti.blogspot.com/2009/10/la-storia-del-potere-in-base-al.html

    3) Ci sono aziende che hanno convenienza quando aumentano i problemi e quindi che si sono unite per creare un governo mondiale ombra e una fitta rete di agenti incaricati di creare il caos in tutto il mondo per causare guerra, povertà, cambiamento climatico.

Scrivi un commento