Agricoltura Idroponica Urbana. Gotham Greens: la Prima Start Up che Utilizza l’Agricoltura Idroponica per Coltivare Frutta e Verdura sui Tetti di New York

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_idroponica_urbana_agricoltura_idroponica_citta_agricoltura_urbana_idroponica_5

Pubblicato il giorno 22 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



A poca distanza da una stazione ferroviaria di Long Island si trova un vecchio edificio il cui tetto, disseminato di chiodi arrugginiti, potrebbe svolgere un ruolo importante nel futuro della produzione alimentare della zona. Tre giovani imprenditori infatti si preparano a trasformarlo in ciò che si ritiene sarà il primo impianto su scala commerciale di prodotti alimentari come frutta e verdura cresciuta grazie all’agricoltura idroponica sui tetti di New York. La start up, denominata Gotham Greens, sarà caratterizzata da una superficie di circa 1100 mq e a breve si inizierà la realizzazione delle serre prevedendo per l’inizio del prossimo anno la prima raccolta.

agricoltura idroponica, agricoltura idroponica urbana, agricoltura urbana idroponica, agricoltura urbana, agricoltura in città, idroponica

Come sappiamo l’agricoltura idroponica utilizza sostanze nutritive disciolte nell’acqua come base su cui farvi crescere le piante in apposite strutture, sul tetto del vecchio edificio di Long Island si prevede di coltivare e raccogliere con questa tecnica circa 30 tonnellate di ortaggi e frutta ogni anno rivendendola ai mercati locali come ai ristoranti. L’impresa innovativa mira ad utilizzare giustamente uno spazio urbano inutilizzato con l’obiettivo di soddisfare la domanda emergente di prodotti locali nella grande città.”Stiamo cercando di dimostrare che l’agricoltura idroponica può essere davvero sostenibile e l’agricoltura urbana in una grande città può dimostrarsi assolutamente economicamente sostenibile”, afferma Jennifer Nelkin, una dei soci.

Nevin Cohen, professore alla New School di NY, afferma che Gotham Greens potrebbe rappresentare un interessante slancio per il futuro della produzione alimentare della città.”L’agricoltura urbana infatti sta diventando sempre più importante”, afferma Cohen, “e Gotham Greens è un grande modello di come si possono utilizzare gli spazi attualmente inutilizzati per la produzione di cibo”. Alla prima Gotham Greens è nato dall’incontro della Nelkin con Viraj Puri, un genio del no-profit della New York Sun Works. Insieme hanno contribuito a sviluppare il progetto Science Barge (di cui abbiamo precedentemente scritto), una serra idroponica costruita su una chiatta e ormeggiata sul fiume Hudson, un progetto educativo che voleva dimostrare l’efficacia dell’ agricoltura idroponica urbana.

agricoltura idroponica, agricoltura idroponica urbana, agricoltura urbana idroponica, agricoltura urbana, agricoltura in città, idroponica

Il Science Barge ha dimostrato che per coltivare ortaggi non sono necessarie spesso ampie distese di terra.”Per  l’agricoltura idroponica la più grande sfida che ci troviamo di fronte in questo momento non è la tecnologia”, spiega la Nelkin “è come spostare questa tecnologia in città.”  Nelkin e Puri, sperano così di estendere a più luoghi della città le loro serre idroponiche grazie al contributo di Eric Haley, che lavora per una banca d’investimento. Il progetto di $ 1,4 milioni sarà principalmente alimentato da 2.000 mq di pannelli solari disposti sui tetti adiacenti e accanto al serra. Le serre di Gotham Greens raccoglieranno anche una massiccia quantità di acqua piovana che poi verrà utilizzata per l’irrigazione. “Abbiamo eliminare tutti i fertilizzanti e pesticidi che sono una delle principali cause dell’inquinamento delle acque a livello mondiale”, afferma Puri. La società poi trasporterà la produzione attraverso un furgone alimentato a biodiesel.

agricoltura idroponica, agricoltura idroponica urbana, agricoltura urbana idroponica, agricoltura urbana, agricoltura in città, idroponica

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Idroponica Urbana. Gotham Greens: la Prima Start Up che Utilizza l’Agricoltura Idroponica per Coltivare Frutta e Verdura sui Tetti di New York. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento