Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Come sappiamo l’agricoltura idroponica utilizza sostanze nutritive disciolte nell’acqua come base su cui farvi crescere le piante in apposite strutture, sul tetto del vecchio edificio di Long Island si prevede di coltivare e raccogliere con questa tecnica circa 30 tonnellate di ortaggi e frutta ogni anno rivendendola ai mercati locali come ai ristoranti. L’impresa innovativa mira ad utilizzare giustamente uno spazio urbano inutilizzato con l’obiettivo di soddisfare la domanda emergente di prodotti locali nella grande città.”Stiamo cercando di dimostrare che l’agricoltura idroponica può essere davvero sostenibile e l’agricoltura urbana in una grande città può dimostrarsi assolutamente economicamente sostenibile”, afferma Jennifer Nelkin, una dei soci.
Nevin Cohen, professore alla New School di NY, afferma che Gotham Greens potrebbe rappresentare un interessante slancio per il futuro della produzione alimentare della città.”L’agricoltura urbana infatti sta diventando sempre più importante”, afferma Cohen, “e Gotham Greens è un grande modello di come si possono utilizzare gli spazi attualmente inutilizzati per la produzione di cibo”. Alla prima Gotham Greens è nato dall’incontro della Nelkin con Viraj Puri, un genio del no-profit della New York Sun Works. Insieme hanno contribuito a sviluppare il progetto Science Barge (di cui abbiamo precedentemente scritto), una serra idroponica costruita su una chiatta e ormeggiata sul fiume Hudson, un progetto educativo che voleva dimostrare l’efficacia dell’ agricoltura idroponica urbana.
Il Science Barge ha dimostrato che per coltivare ortaggi non sono necessarie spesso ampie distese di terra.”Per l’agricoltura idroponica la più grande sfida che ci troviamo di fronte in questo momento non è la tecnologia”, spiega la Nelkin “è come spostare questa tecnologia in città.” Nelkin e Puri, sperano così di estendere a più luoghi della città le loro serre idroponiche grazie al contributo di Eric Haley, che lavora per una banca d’investimento. Il progetto di $ 1,4 milioni sarà principalmente alimentato da 2.000 mq di pannelli solari disposti sui tetti adiacenti e accanto al serra. Le serre di Gotham Greens raccoglieranno anche una massiccia quantità di acqua piovana che poi verrà utilizzata per l’irrigazione. “Abbiamo eliminare tutti i fertilizzanti e pesticidi che sono una delle principali cause dell’inquinamento delle acque a livello mondiale”, afferma Puri. La società poi trasporterà la produzione attraverso un furgone alimentato a biodiesel.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Idroponica Urbana. Gotham Greens: la Prima Start Up che Utilizza l’Agricoltura Idroponica per Coltivare Frutta e Verdura sui Tetti di New York. Perchè non ne aggiungi uno?