Biocarburanti: Un Futuro Incerto per l’Inghilterra. C’è all’Orizzonte un Aggravamento Fiscale che Potrebbe Mettere in Ginocchio il Consumo dei Biocarburanti nel Regno Unito

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

biocarburante_tassazione_biocombustibili_detassazione_biodiesel_2

Pubblicato il giorno 22 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Regno Unito afferma che l’industria dei biocarburanti deve affrontare un futuro incerto a meno che il governo non decida a monte di continuare con la bassa tassazione applicata su biocarburanti e biodiesel, ma si parla che il governo intenda abolire la detassazione di 20p/litro nel prossimo mese di aprile 2010. Attualmente, l’imposta riscossa sul gasolio a basso tenore di zolfo è 54.2p/litro, mentre il biodiesel si attesta al 34.2p/litro. Secondo il produttore di biocarburanti Convert2Green, eliminando questo incentivo che fa da vero e proprio tampone per l’utilizzo dei biocarburanti, il costo lieviterebbe minando la redditività e spostando a lungo termine nuovamente l’acquisto di combustibili fossili.

biocarburante, tassazione biocarburanti, detassazione biocarburanti, biodiesel, biocarburante biodiesel

Il Renewable Transport Fuels Obligation (RTFO) richiede ai grandi fornitori di carburanti di far sì che entro il 2010/11, il 5% del totale del trasporto gomma utilizzi combustibile proveniente da fonti rinnovabili. Secondo le statistiche del Department of Business Innovation and Skills, la produzione di biodiesel nel 2007 in Inghilterra è stata di 484 milioni di litri contro i 24,6 miliardi di litri di gasolio minerale. Applicando la nuova tassazione invece il governo spera di far rientrare nelle casse del tesoro£ 550 milioni a partire dal 2010, denaro prezioso per far fronte alla crisi economica.

Nonostante il governo abbia annunciato piani ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2 dal settore dei trasporti, i produttori di biocarburanti non credono si possa raggiungere questo obiettivo, soprattutto applicandosi e concentrandosi su politiche fiscali di guadagno a breve termine. Marc Sneesby, presidente del di Convert2Green e dell’UK Sustainable Biodiesel Alliance, afferma: “Le azioni del governo possono risultare pericolose ed in contrasto con il proprio riconoscimento del fatto che il biodiesel è un importante fonte alternativa di carburante”. Sneesby conclude deciso che eliminando la detassazione di 20p/litro, le imprese che produttrici che fanno gioco-forza sul risparmio fiscale come altre alternative quali il 3663 First for Foodservice, saranno lasciate senza alternativa, facendo tornare la popolazione ad utilizzare i combustibili fossili a causa dei costi.

biocarburante, tassazione biocarburanti, detassazione biocarburanti, biodiesel, biocarburante biodiesel

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biocarburanti: Un Futuro Incerto per l’Inghilterra. C’è all’Orizzonte un Aggravamento Fiscale che Potrebbe Mettere in Ginocchio il Consumo dei Biocarburanti nel Regno Unito. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento