AgroPedia: Agricoltura Sostenibile e Ricerca Open Source. India, Leader nell’Avanguardia della Promozione di Metodi Innovativi nella Ricerca Continua a Diffondere il suo Modello Innovativo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

agropedia_agricoltura_open_source_scienza_open_source_4

Pubblicato il giorno 06 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre circa il 50% in più di alimenti per sostenere la futura  crescita della popolazione in tutto il mondo. Prontamente i ricercatori di tutto il mondo hanno affermato come le colture tradizionali e i metodi di allevamento non possono essere in grado di sostenere tale produttività. Da questo lato numerosi rappresentanti del settore agricolo difendono le colture geneticamente modificate, come uno dei molti strumenti che dovrebbero essere utilizzati per aiutare gli agricoltori dei paesi in via di sviluppo a diventare più produttivi.

L’esodo sulle risorse energetiche e naturali nel comparto agricolo in tutto il pianeta è enorme: esso sostiene il consumo del 70% di tutta l’acqua utilizzata dall’uomo e occupa oltre il 40% della superficie solida del pianeta, con pesanti e continue perdite di biodiversità. Tenere il passo con l’aumento della domanda di alimenti rappresenta un’importante sfida nell’ambito della sostenibilità non solo per il settore dell’agricoltura ma per tutta l’umanità. La pressione che le grandi lobby della biotecnologia applicano in politica è sempre più pressante. L’idea è di scoprire come l’industria agroalimentare possa aumentare sia la produttività delle colture sia la sostenibilità a livello mondiale. Sul fronte delle ricerche però c’è chi crede in un modello aperto e da questa idea nascono progetti come AgroPedia.

agropedia, agropedia wikipedia, wikipedia agropedia, open source agropedia, agricoltura open source, agricoltura open source

UNA RICERCA SCIENTIFICA OPEN SOURCE

“Dare libero accesso alla ricerca agricola in India aiuterà a guidare lo sviluppo e ridurre la povertà”, questo è quanto afferma Bruce Alberts del Science. Alberts spiega come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) consentirebbero una nuova forma di condivisione della conoscenza il cui potenziale non è stato ancora “sfruttato a sufficienza”. Dato che l’agricoltura è una componente critica in India e soprattutto la ricerca ad essa collegata, il paese avrebbe un enorme vantaggio rendendo libero l’accesso ai risultati degli studi, fatto che potrebbe migliorare lo stato anche politico in primis della nazione asiatica. La condivisione delle conoscenze agricole e know-how in tutto il mondo potrebbero apportare grandi vantaggi, continua Alberts. “Abbiamo bisogno di collegare i ricercatori insieme in modo che non solo siano altamente produttivi, ma far diventare le stesse comunità interattive, utilizzando strumenti ICT per connettersi fra loro ed espandere le loro risorse e ricerche a tutti i contadini del mondo.”

Stevan Harnad, docente di scienze cognitive presso l’Università di Montreal, Quebec, ha sottolineato nel corso della riunione che le università e biblioteche stanno rendendo solo una frazione dei propri fondi disponibili a tutti, in tutte le lingue e di tutte le discipline. Questo significa “dare alla ricerca solo una frazione del suo potenziale utilizzo e impatto”. Al Forum dell’India Agricultural Research Service (ARSSF) gli scienziati concordano sul fatto che le riviste di ricerca del paese nel settore agricolo dovrebbero essere a maggiore libero accesso. Sridhar Gutam, segretario ARSSF afferma: “il momento che la National Academy of Agricultural Sciences (NAA) e il Consiglio Indiano per la Ricerca Agricola (ICAR) prendessero una decisione politica per dare un accesso libero agli archivi delle riviste scientifiche”.

Nel mese di gennaio, l’India ha lanciato “AgroPedia”, un archivio on-line di informazione agricola. Gutam spiega come c’è stato un ampio consenso tra i partecipanti alla riunione ICRISAT quando si è dato il via al progetto di apertura di parte della ricerca agricola attraverso AgroPedia, dove i partecipanti saranno in grado di depositare con estrema facilità i propri articoli di ricerca. AgroPedia mira a diffondere la coltura e tutte quelle informazioni specifiche per gli agricoltori e lavoratori agricoli, attraverso informazioni agricole e risultati di ricerca fornendo uno spazio aperto per studenti come per ricercatori. Attualmente il sito contiene informazioni su diverse tipologie di raccolti, come riso, grano, ceci, piselli piccione, piselli, litchi, canna da zucchero, arachidi e sorgo, ma i suoi creatori affermano che tutti i temi connessi all’agricoltura saranno con il tempo toccati.

agropedia, agropedia wikipedia, wikipedia agropedia, open source agropedia, agricoltura open source, agricoltura open source

IL MODELLO VINCENTE DI AGROPEDIA

Il contenuto di AgroPedia sarà costantemente aggiunto e convalidato mediante un’analisi simile a quella utilizzata da Wikipedia. Il sito inoltre ospita anche blog e forum dove chiunque può fornire e scambiare conoscenze. Le 85 milioni di rupie (circa 17 milioni di dollari) del progetto AgroPedia è stato approvato e sarà attuato nel corso di 30 mesi e sostenuto dalla National Agricultural Innovation Project, un programma di sei anni del governo indiano che mira a modernizzare l’agricoltura nel paese asiatico. La Banca Mondiale e il governo indiano hanno così fornito il finanziamento per il progetto e sei istituzioni tecnologiche agricole indiane sono partner del progetto, fornendo informazioni e competenze tecnologiche.

L’India è considerata una nazione leader mondiale nella promozione di metodi innovativi in campo agricolo, ma vi è una mancanza sostanziale di informazioni accessibili agli agricoltori e addetti al settore. Si spera che, anche se gli agricoltori non abbiano accesso a Internet, le informazioni di AgroPedia possano essere a breve essere ascoltate via radio, spiega Balaji. Egli dice che la fase iniziale del progetto di AgroPedia intende realizzare un vasto archivio e studiare strategie per renderlo facilmente gestibile, fase ormai completata, il passo successivo è ora quello di sviluppare metodi per diffonderne le conoscenze contenute. Una sperimentazione che inizierà presto in sei sedi in tutto il paese.

agropedia, agropedia wikipedia, wikipedia agropedia, open source agropedia, agricoltura open source, agricoltura open source

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per AgroPedia: Agricoltura Sostenibile e Ricerca Open Source. India, Leader nell’Avanguardia della Promozione di Metodi Innovativi nella Ricerca Continua a Diffondere il suo Modello Innovativo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento