Agricoltura Urbana Contro Obesita’ e a Favore di una Sana Educazione Alimentare. Nasce Urban Design Lab per il Rilancio della Produzione Alimentare Locale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_urbana_alimentazione_agricoltura_urbana_produzione_alimentare_locale_1

Pubblicato il giorno 09 dicembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il progetto di 10×10, composto da unità modulari di produzione alimentare distribuiti in scuole, centri comunitari, e club punterebbero a fornire a partire dai bambini un’esperienza diretta di produzione alimentare, nonché apprezzare i cibi freschi. Così nasce il progetto Urban Design Lab dai ricercatori del MIT e dall’Università di Columbia. Obiettivo frenare l’obesità infantile e puntare alla ricerca di soluzioni globali. I ricercatori del MIT infatti pensano che l’epidemia in America di obesità infantile possa essere invertita tramite una cultura del cibo fresco e sano, più economico prodotto e consumato a livello regionale.

agricoltura urbana, alimentazione e agricoltura urbana, produzione alimentare locale, produzione agricola locale

EDUCAZIONE ALIMENTARE

In un rapporto di questo ottobre, dopo vari incontri con i leader del settore alimentare, i ricercatori del MIT e del Columbia hanno proposto la loro soluzione: gli USA devono aumentare il consumo di prodotti alimentari locali. In ogni area periferica urbana, spiegano i ricercatori, deve esserci la maggior parte della produzione alimentare consumata poi in città. Un concetto semplice quanto rivoluzionario. Inoltre, in un suggerimento del rapporto del MIT e del Columbia si afferma come questi sforzi a livello locale dovrebbero costituirsi in un più ampio e integrato piano internazionale, destinato a ridurre il prezzo e il contenuto calorico degli alimenti e riducendo le distanze percorse dagli alimenti.

Solo per dire qualche cifra l’1-2% di tutti gli alimenti consumati negli Stati Uniti oggi è di produzione locale. Il team del MIT e del Columbia, grazie anche alla presenza di urbanisti e architetti, ritiene che possa essere relativamente facile poter cambiare la tendenza ed aumentare la produzione e la distribuzione alimentare locale. Per aiutare l’agricoltura urbana, il gruppo raccomanda l’adozione diffusa di piccole strutture in grado di convertire direttamente nelle aree urbane e suburbane in aree adatte alla coltivazione agricola. Nasce così 10×10, il progetto che punta a sviluppare orti in scuole e centri comunitari. Il piccolo orto richiede qualche attrezzatura da lavoro, ma permette di coltivare in modo efficiente verdure come insalate, cetrioli o peperoni in un piccolo spazio. “Molti di questi progetti potrebbero essere avviati immediatamente”, spiega Michael Conard, vice direttore del team del Columbia per Urban Design Lab, il quale rileva che durante la seconda guerra mondiale piccoli spazi come questi producevano oltre il 40% della frutta e della verdura consumata negli USA.

agricoltura urbana, alimentazione e agricoltura urbana, produzione alimentare locale, produzione agricola locale

AGRICOLTURA URBANA: E DESIGN URBANO

Al fine di meglio distribuire il cibo a livello locale, in diverse città tra cui Oakland, Philadelphia o Newark, il governo potrebbe dare sovvenzioni e crediti d’imposta per aiutare a creare piccoli mercati per vendere i propri prodotti freschi. Ma gli architetti e designer del MIT + Columbia suggeriscono ad imprenditori o al governo che è necessario investire innanzitutto in un nuovo concetto, in “terminali di prodotti alimentari”, dove la verdura cresce e può essere venduta direttamente al dettaglio unendo uno spazio di vendita alla coltivazione e facilitando ristoranti e centri sociali che diventano magneti in grado di richiamare i residenti delle città o comunque a tutti coloro che altrimenti non avrebbero accesso a prodotti freschi. Associazioni come Lawn a Farm immaginano così un ampliamento dell’attuale tendenza di convertire spazi suburbani sottoutilizzati per agricoltura urbana. Unire questo concetto per frenare l’obesità infantile è un obiettivo di primaria importanza.

Ma per l’agricoltura urbana le novità non finiscono qui. La recente volatilità dei prodotti alimentari a livello mondiale e i costi sempre più alti del carburante aumenta la consapevolezza pubblica della vulnerabilità del nostro approvvigionamento alimentare esistente e degli effetti negativi del sistema agricolo e alimentare industrializzato sulla sostenibilità ecologica ed economica. Questo sistema crea un aumento dei livelli di obesità e malattie croniche a causa del consumo eccessivo di alimenti malsani e a basso costo. Una tendenza che sta invadendo anche l’Europa, considerata soprattutto la crisi economica in atto e l’ampia diffusione dei Discount alimentari. Queste tendenze hanno contribuito al crescente interesse del pubblico, verso l’agricoltura urbana e suburbana.

agricoltura urbana, alimentazione e agricoltura urbana, produzione alimentare locale, produzione agricola locale

AGRICOLTURA URBANA STUDIO DI FATTIBILITA’

Sviluppare la capacità agricola all’interno o in prossimità delle grandi, medie o piccole aree urbane è necessario. E questo avrebbe il giusto potenziale per ridurre i costi del trasporto così come abbasserebbe l’impatto ambientale della produzione agricola, fornendo inoltre opportunità di sviluppo economico e riducendo le disparità di accesso a cibo salutare, abbassando proprio quei tassi di obesità e diabete tipici di una popolazione a basso reddito. Nonostante questi potenziali vantaggi, numerose sono le sfide per creare una vitale produzione agricola urbana rispetto alle più tradizionali pratiche agricole. In questa direzione deve essere sviluppata la scalabilità, la disponibilità dei siti, l’efficienza energetica e il costo del lavoro.

Lo scopo del nuovo progetto Urban Design Lab e del New York State Energy Research and Development Authority è quello di determinare la fattibilità di base e le misure necessarie per un’analisi approfondita delle varie tecniche di agricoltura urbana. Lo studio mira a stabilire la redditività di base delle tecniche di produzione alimentare urbana, rispetto alla produzione agricola rurale tradizionale, utilizzando scenari di studio specifico per determinare se l’agricoltura urbana possa essere realmente praticata in modo economico ed efficiente. Lo studio di fattibilità si concentrerà in particolare sulla città di New York per determinare i siti di produzione potenziale e stabilire quali metodi di produzione agricola alternativa potrebbe essere più appropriata. Il progetto si tradurrà in un analisi approfondita sugli aspetti energetici, economi, ambientali, educativi, e benefici per la salute delle varie forme agricoltura urbana possibile.

agricoltura urbana, alimentazione e agricoltura urbana, produzione alimentare locale, produzione agricola locale

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana Contro Obesita’ e a Favore di una Sana Educazione Alimentare. Nasce Urban Design Lab per il Rilancio della Produzione Alimentare Locale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento