La concorrenza spesso è un bene. Ora esistono decine di aziende che utilizzano energia solare a basso costo e pulita. Alcuni come Sunrgi (vedi nostra Intervista: SUNRGI: I Concentratori Solari da Record) scommette sul solare termico mentre altri come Day4 utilizza il silicio per i propri pannelli fotovoltaici ma un altro gruppo ancora ritiene che il vero futuro nell’energia solare sia rappresentato dai film solari sottili. Una cosa comunque è certa che esiste grande fermento fra le aziende del settore ed un sacco di continua innovazione appare ogni giorno nel mondo dell’energia solare, fortuna anche dovuta ai sostanziosi investimenti e venture: Nanosolar è fra una di queste.
Nanosolar riesce così a completare un strategico finanziamento azionario di $ 300 milioni portandosi ad un importo finanziario complessivo fino ad oggi che si aggira intorno al mezzo miliardo di dollari. L’enorme domanda del film fotovoltaico sottile si è trasformato per Nanosolar in volontà di crescere e svilupparsi rapidamente per rendere maggiormente disponibile il proprio film sottile. Come annuncia Martin Roscheisen, CEO di Nanosolar: “Oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo ricevuto il sostegno strategico di partner ideali per accelerare la commercializzazione dei nostri film sottili.
Le partnership attuate da Nanosolar hanno forma di accordi di fornitura di prodotti e materiali oltre a collaborazioni strategiche ed investimenti azionari”. Hanno avuto parte così alla transazione aziende come AES Corporation, Carlyle Group, FES, Capital Partners attraverso Riverstone Holdings, oltre ad un turno di investimenti da parte di Lone Pine Capital, Skoll Foundation, Pierre Omidyar’s Fund, GLG Partners, Beck Energy, Conergy e Grazia Equity.
Le alleanze per l’avvio di questa nuova stagione per Nanosolar è frutto di un un anno di lunghi sforzi fatto di analisi dell’industria solare, investigando praticamente ogni azienda che utilizza energia solare del pianeta oltre ad aver condotto uno degli esami più approfonditi nel metodo di fabbricazione e produzione dei film sottili marcati Nanosolar, studio che sottolinea la capacità di produzione di Nanosolar e la disponibilità di efficienza energetica richiesta dai vari costi dei programmi di utilità di energia solare.
Continua Martin Roscheisen: “Il nuovo capitale ci permetterà di accelerare la produzione e l’espansione della nostra industria di San Josè e quella di Berlino (dopo aver già ottenuto un contributo tedesco del 50% N.d.A).Lo scorso dicembre abbiamo introdotto il nostro Nanosolar Utility Panel (TM) per consentire una rapida espansione dei nostri film sottili fra i produttori di energia elettrica dal sole”. In conclusione aggiungiamo che finora Nanosolar è stata l’azienda che più velocemente è stata in grado di ridurre i costi dell’energia solare migliorandone seriamente la produzione e il progresso totale di un mercato in forte crescita.
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
5 settembre 2008 alle 07:01
temperature nel sud italia fuori dalla norma
non augurano previsioni buone per un prossimo
futuro se consideriamo l’aumento anomalo degli
uragani nel golfo del messico .
gli uragani non sono solo forze locali ma
determinaano mutamenti che possono interessare
l’intero sistema planetario Terra Luna .
una catastrofe planetaria con l’allontanamento
della Luna potrebbe distruggere la vita sulla
Terra e rendere la Terra un pianeta morto -
non dimentichiamo che il contadino semina con le fasi
lunari e visto l’importanza della Luna vi consiglio
di attuare da subito il risparmio energetico niente
sprechi non consumate benzina , usate lampadine
a risparmio energetico , mangiate cibi come legumi
ed alimenti provenienti dalle vicinanze del territorio ,
non fumate , utilizzate come medicine una corretta dieta
alimentare .
sfortunatamente i nostri governanti utilizzano il
carbone e petrolio altamente tossici
mentre potremmo usare il metano sia come gpl per auto
sia come fonte di energia elettrica ma i nostri governanti
non vogliono aiutare il clima per interessi di denaro .
comunque affrettatevi ad usare la gpl ed il metano
per camminare con l’auto risparmiate soldi ed
aiutate il clima .
infine date le autorizzazioni agli impianti eolici
e fotovoltaici e di biomassa …
23 novembre 2009 alle 20:58
desidero sapere come e da chi è possibile acquistare pannelli cigs nanosolar per una pensilina da 6 kW
grazie.
claudio cazzolato
15 gennaio 2010 alle 10:53
Gentili navigatori del Web qualcuno sa dove si possono acquistare pannelli nanosolar da 10-50 Watt di potenza di picco