Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
“Siamo in grado di rendere le celle solari con il loro substrato talmente sottili che potrebbero essere arrotolate. Questo film successivamente potrebbe essere steso facilmente su finestre o altri numerosi elementi architettonici” afferma John Rogers della Illinois University, che ha guidato la ricerca. Tale applicazione “apre spazi incredibili su diversi fronti per l’energia solare“.
Come il film sottile prodotto da società come Nanosolar o Solyndra, le celle solari che convertono l’energia del sole in elettricità sono in forte domanda a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio e delle materie prime oltre alle preoccupazioni che riguardano il cambiamento climatico. Molte aziende fra cui Sharp Corp che si occupa di elettronica di consumo insieme alla tedesca QCells stanno sviluppando un nuovo film solare sottile ma come ben saprete questa tecnologia solare è meno efficiente nel convertire l’energia solare in elettricità rispetto alle tradizionali celle solari al silicio. Rogers aggiunge: “le tradizionali celle solari sono robuste, altamente efficienti. Ma nella loro forma attuale sono rigide e fragili”.
Le nuove celle solari al silicio flessibili utilizzano nel loro processo di produzione una tranciatura del wafer da 10 a 100 volte più sottile e tali dimensioni possono essere adattate facilmente alla domanda. “Queste celle solari devono diventare un leggero strato che poi può essere applicato a gomma e plastica. Dobbiamo solo così stamparli sulla superficie di destinazione”. Il passo finale è quello di collegare elettronicamente queste celle solari per ottenere energia da esse.
La flessibilità raggiunta da queste celle solari renderebbe di gran lunga anche il loro trasporto. Rogers afferma infatti che “le celle solari possono essere arrotolato come un tappato”. Ora la tecnologia è stata concessa in licenza ad una società in avvio Semprius a Durham, North Carolina. I ricercatori ora stanno valutando il costo delle nuove celle solari che nonostante l’aumento dovuto all’utilizzo di nuovi dispositivi, questo è controbilanciato dal dover utilizzare meno materiale.
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Celle Solari al Silicio Arrotolabili. Nuovi passi avanti nella ricerca sulle Celle Fotovoltaiche e delle loro possibili mille e mille applicazioni. Perchè non ne aggiungi uno?