Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il segretario all’energia USA Steven Chu, il ministro cinese della scienza Wan Gang e l’amministratore di dipartimento per l’energia Zhang Guo Bao hanno annunciato nuovi programmi di sviluppo per promuovere e collaborare a sviluppare un centro di ricerca per creare tecnologie energeticamente efficienti così come soluzioni energetiche sostenibili basate su fonti rinnovabili. La nuova partnership fra USA e Cina si trova al centro dei nuovi accordi che Obama ha lanciato per creare un nuovo asse fra i due paesi per uno sviluppo energetico comune. L’accordo fra i diversi dipartimenti si tradurrebbe in un centro che dovrebbe facilitare la ricerca e lo sviluppo di energia pulita da team di scienziati e ingegneri provenienti da Stati Uniti e Cina.
Temi prioritari da affrontare inizialmente includono sistemi per l’efficienza energetica in architettura, auto ad energia rinnovabile, impianti a carbone pulito, compresa la cattura e lo stoccaggio della CO2. I due paesi impareranno dalle reciproche esperienze, per lo sviluppo di tecnologie efficienti, tra cui: impianti a ventilazione HVAC ad alte prestazioni, isolamenti, illuminazione, refrigerazione, pompe di calore geotermiche e sistemi solari termici e fotovoltaici integrati.
Dopo una prima visita dei rappresentanti della Casa Bianca, questi hanno annunciato accordi tra l’US Department of Energy (DOE) e il ministero cinese per lo sviluppo urbano ed in particolare partnership per il progetto di sviluppo rurale (MOHURD). Il DOE fornirà così supporto per la nuova ecocittà MOHURD, un progetto che mira ad integrare nei propri edifici il fiore all’occhiello della nuova tecnologia sostenibile e impianti ad energia rinnovabile pianificando anche moderni ed efficienti sistemi di trasporto sostenibile. Gli Stati Uniti e la Cina si sono impegnate insieme con un finanziamento ciascuno di $ 15 milioni per il sostegno iniziale dell’attività e lo sviluppo delle diverse tecnologie sostenibili che avrà sede in ciascun paese.
“Rendere gli edifici energeticamente efficienti rappresenta uno dei più grandi e immediati opportunità-obiettivi che abbiamo di creare posti di lavoro, risparmiare denaro, risparmiare energia e ridurre l’inquinamento di CO2″, ha dichiarato il segretario USA Steven Chu. “Il nostro obiettivo è quello di creare edifici l’80% energeticamente più efficienti. In questo modo le famiglie risparmierebbero considerevoli quantità di denaro e creerebbero milioni posti di lavoro in entrambi i paesi. L’energia pulita è una delle grandi opportunità del nostro tempo. Lavorando insieme, possiamo realizzare più che agendo da soli “.
Almeno il 30% delle emissioni di CO2 dal settore edilizio può essere eliminato semplicemente “aggiornando” e ristrutturando i vecchi edifici utilizzando le moderne attrezzature, impianti e sistemi a risparmio energetico. Alla luce di questo dobbiamo considerare che il 75% di tutta l’elettricità generata nelle centrali elettriche degli Stati Uniti è utilizzata per gli edifici. Con questi dati alla mano dobbiamo considerare che quasi la metà dei nuovi spazi costruiti nel mondo, ogni anno viene costruito in Cina. Materiali naturali, quindi bioedilizia, pannelli isolanti (SIPS), sistemi ed impianti solari e fotovoltaici, pompe di calore geotermiche per ridurre il riscaldamento e il raffreddamento così come sistemi di riciclaggio delle acque reflue, sono tutte tecnologie sostenibili oggi necessarie in ogni nuovo edificio.
I due nuovi e paralleli centri di ricerca che avranno sede ognuno nei due paese, in località da stabilirsi, hanno così l’obiettivo di lanciare operazioni di ricerca, studio e progetti già entro la fine dell’anno. Scienza e tecnologia sono da tempo una pietra miliare della cooperazione USA-Cina. Il primo accordo firmato tra le due nazioni dopo la normalizzazione dei rapporti alla fine del 1970 è stato infatti in materia di scienza e tecnologia. Oggi, le opportunità abbondano.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Cina e USA: Nuovo Asse per le Tecnologie Sostenibili. Sviluppare Centri di Ricerca con Obiettivo Risparmio Energetico, Risparmio di Denaro e Creazione di Posti di Lavoro. Perchè non ne aggiungi uno?