Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Almeno 700 rappresentanti di settore per 12 paesi in tutto il mondo per l’Algae Biomass Summit a discutere sul futuro del settore del biocarburante dalle alghe e del settore delle energie rinnovabili. Ad un esatto dalla nascita dell’Algal Biomass Organization (ABO) con la missione di accelerare lo sviluppo dell’industria delle alghe. Il Summit punta a raccogliere produttori, scienziati, investitori e politici per promuovere partenariati, nuove idee ed un nuovo entusiasmo di sviluppare e continuare questa road map per l’industria delle alghe.
In termini di conoscenza condivisa, i diversi leader mondiali nel settore delle alghe come scienziati, tecnologi, ingegneri di processi e imprenditori si sono riuniti per la presentazione di dati, risultati e le conclusioni sui progetti pilota, comprese le ricerche su nuovi ceppi di alghe, metodi innovativi e nuove tecnologie per la crescita e la selezione dei diversi ceppi di alghe. Il vertice ha così fornito un forum aperto per discutere i successi, le sfide e formulare possibili raccomandazioni per uno spostamento ed un salto in avanti per questo settore.
Il vertice è stato anche un importante arena per le imprese in rete. Non solo sono vi sono state le presentazioni della più alta qualità scientifica, ma grazie al calibro dei partecipanti provenienti da tutta l’industria delle alghe dalle imprese produttive e dalle diverse connessioni si è potuto parlare di potenziali contratti da mettere in discussione. Amministratori delegati, vice presidenti e direttori sono stati esposti a nuove e innovative idee, in modo da creare future collaborazioni.
“Abbiamo seguito una ben definita strategia oltre che tecnica e commerciale tabella di marcia”, ha spiegato Rick Johnson, di Biofuel Producers of America. “Crediamo di dover guardarci indietro per capire che la partecipazione a questa conferenza servirà ad identificare chiaramente i passi critici e i nostri sforzi per la nostra commercializzazione. Le informazioni, le relazioni e i contatti sviluppati al Algae Biomass Summit si riveleranno fondamentali per il nostro continuo successo”.
Il vertice ha voluto spingere a creare nuove adesioni per l’organizzazione e stabilizzazione di una costituzione di comitati con il compito di far fronte alle particolari esigenze del settore delle alghe. L’ABO punta infatti a creare una commissione per gli affari pubblici, in cui si lavori per creare una voce unitaria del settore, al fine di influire sulle politiche e beneficiare così il settore delle alghe. Incluso in questo sforzo è l’impegno di ospitare la riunione annuale a Washington DC durante i primi 100 giorni della nuova amministrazione di Obama.
Il commento del principale oratore e preminente investitore in tecnologie pulite Vinod Khosla, è iniziato affermando la sua completa convinzione che, data la continua evoluzione della tecnologia per la produzione di biocarburante dalle alghe, il settore può e potrà svolgere un ruolo significativo nella sostituzione del petrolio greggio come combustibile e fonte di energia. “Io sono qui oggi perché credo che le alghe possano rappresentare una soluzione,” ha dichiarato Khosla.
Di particolare interesse per molti è stata la quella di guardare in profondità le prospettive offerte dalle alghe come biocarburante per le compagnie aeree. Rappresentanti delle compagnie aeree leader del settore come The Boeing Company, Airbus, UOP (uno Honeywell Company) e KLM Royal Dutch Airlines hanno delineato i diversi passaggi che stanno adottando per affrontare e diminuire le emissioni di anidride carbonica legate al trasporto aereo, compresa la possibilità dell’uso di alghe come base per il loro biocarburante.
“Il successo che ha raggiunto quest’anno la conferenza è stato a causa della potente miscela di presenze di leader della scienza, della finanza e delle imprese, che si sono ritrovati insieme per discutere di soluzioni reali utilizzando le alghe” ha spiegato Billy Glover, managing director per la strategia ambientale della Boeing Commercial Airplanes e co-presidente Algal Biomass Organization. Questo vertice vuole dare anche un forte segnale circa l’importanza delle alghe nel nostro mondo che ha bisogno di energia pulita e rinnovabile. Mentre esistono ancora notevoli e importanti traguardi da raggiungere per quanto riguarda la produzione delle alghe, l’estrazione, gli investimenti nel settore e la legislazione, la conferenza di 2 giorni a Seattle ha voluto rafforzato questa fiorente industria in movimento.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Biocarburante dalle Alghe: Un’Industria in Seria Evoluzione. Così è Quanto Confermato all’Importante “Algae Biomass Summit”, il Vertice di Settore che ha Radunato più di 700 Partecipanti da Tutto il Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?