Strategie per Salvare l’Agricoltura nelle Terre a Rischio di Desertificazione. In India Nascono Interessanti Programmi di Sviluppo Contro l’Aumento del Fenomeno della Desertificazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

agricoltura_desertificazione_india_agricoltura_indiana_desertificazione_2

Pubblicato il giorno 16 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Si prevede che il cambiamento climatico aumenterà in India le terre a rischio di desertificazione, rendendo l’agricoltura un’attività sempre più difficile e a rischio, ma una strategia scientifica potrebbe offrire una reale speranza, vediamo come insieme a William D. Dar dell’ICRISAT. Gli analisti talvolta descrivono l’attività agricola in India come un gioco d’azzardo giocato contro i  monsoni. Circa il 60% delle aziende agricole in India dipendono da queste piogge, il che le rende cruciali per l’intero settore dell’agricoltura, o meglio per un sesto dell’intera economia della nazione.

agricoltura e desertificazione, terre a rischio di desertificazione, agricoltura indiana, desertificazione in india

Ma i modelli delle perturbazioni monsoniche, confermati dagli scienziati, sono suscettibili a continue modiche a causa del cambiamento climatico. I monsoni possono essere infatti ritardati in modo imprevedibile oppure in altre aree trasformarsi in pesanti e pericolosi rovesci di pioggia. L’India inoltre in molte aree è già soggetta alle calde temperature e lunghi periodi di siccità durante la stagione di coltivazione. E la Banca mondiale ha suggerito che l’India avrà un calo nelle rese principalmente dovuto ai processi di desertificazione che avanzano senza sosta. Mentre la produzione di riso nella regione dell’Orissa potrebbe scendere del 12% a causa delle alluvioni a cui sono soggette le regioni costiere per il cambiamento climatico. E questi cambiamenti interessano tutti in India ma soprattutto i più poveri tra i poveri. Eppure alcune strategie sono in corso di elaborazione da parte dell’International Crops Research Institute per il Semi-Arid Tropics (ICRISAT) e i suoi partner puntando ad aiutare le comunità agricole vulnerabili ai fenomeni desertificazione.

agricoltura e desertificazione, terre a rischio di desertificazione, agricoltura indiana, desertificazione in india


Le ricerche dell’ICRISAT iniziate in India nell 1975 mostrano che la povertà è direttamente legata alla disponibilità di acqua e così il degrado del territorio aggrava il problema il un circolo vizioso. Ma una strategia basata su quattro attività principali può rompere questo legame.

  • In primo luogo sono in via di sviluppo piante tolleranti alla siccità e resistenti ai cambiamenti climatici, colture che sfruttano la seppur minima bassa umidità presente nel suolo. La banca genetica dell’ICRISAT infatti possiede quasi 120.000 di colture prelevate da 144 paesi, diventando il più grande deposito di piante e colture tolleranti alla siccità. Sostenuto dal governo indiano, l’ICRISAT ha creato un laboratorio di biotecnologie avanzate per migliorare la riproduzione di queste colture tolleranti alla siccità. Grazie al Consiglio indiano di ricerca agricola (ICAR) ed un’università come locale partner, l’ICRISAT ha sviluppato e rilasciato varietà di sorgo, miglio, ceci e arachidi tutte più tolleranti alla siccità rispetto alle attuali colture utilizzate.
  • In secondo luogo è prevista un’azione di sostituzione delle colture più vulnerabili alla siccità con quelle maggiormente tolleranti. Migliorando inoltre la coltivazione di alcune piante e cambiando le colture magari quando l’acqua diventa più scarsa. Gli agricoltori delle zone di coltivazione del sorgo, ad esempio, potrebbero piantare il miglio per sfuggire da un calo di produzione del sorgo alla prima insorgenza della siccità.
  • Come terzo fattore studiato vi è una gestione efficiente delle risorse naturali per arrestare il degrado del terreno, così la conservazione del suolo e dell’umidità oltre ad una raccolta supplementare di acqua durante la stagione delle piogge per l’irrigazione.
  • Quarto fattore riguarda la creazione di capacità ed un know-how che permetta uno sviluppo rurale grazie anche a partnership istituzionali per la formulazione di politiche a sostegno dell’agricoltura nelle terre a rischio di desertificazione. Lo sviluppo di capacità professionali, oltre ad una forma di condivisione delle conoscenze e di alleanze strategiche, permette di accumulare prezioso “capitale sociale”. Ma naturalmente sono necessari meccanismi istituzionali per l’accesso ai mercati e al  credito, per le infrastrutture rurali e altri servizi di supporto.

L’ICRISAT inoltre raccomanda, agli agricoltori di far crescere una serie di colture in collaborazione con allevamento di bestiame e con altre attività che generino reddito, n modo da diversificare le seppur piccole e scarse entrate economiche. Ciò può migliorare il reddito, soprattutto quando i tempi sono buoni riducendo il rischi di fallimento totale dei raccolti se si manifesta un pesante periodo di siccità. Tali strategie messe a punto dall’ICRISAT ha già dimostrato di essere efficace. Un progetto pilota a Kothapally in Andhra Pradesh, ha contribuito a migliorare la vita della comunità ad esempio attraverso un’efficiente gestione dell’acqua. Il successo di questo progetto pilota ha portato la ripetizione del progetto 240 volte in diverse aree dell’India e altri paesi asiatici, beneficiano direttamente 250.000 persone.

agricoltura e desertificazione, terre a rischio di desertificazione, agricoltura indiana, desertificazione in india

Con i cambiamenti climatici che rischiano di aggravare la scarsità d’acqua, i paesi devono gestire in modo efficace le proprie risorse idriche ogni giorno che passa. Ciò significa naturalmente e immediatamente formulare e attuare politiche e programmi a sostegno dell’agricoltura in terre a rischio di desertificazione, in particolare, i responsabili politici devono:

  1. Aumentare significativamente gli investimenti pubblici nell’agricoltura nelle terre a rischio, compresa la ricerca nel settore agricolo e rurale;
  2. Sviluppare sofisticate tecniche per la previsione dei monsoni nel contesto del cambiamento climatico;
  3. Consentire azioni collettive per uno sviluppo del settore agricolo e la gestione delle risorse naturali;
  4. Riabilitare le terre degradate o abbandonate e diversificare i sistemi di sostentamento per i gruppi sociali più vulnerabili;
  5. Fermare il depauperamento delle falde acquifere sotterranee e applicare regolamenti in materia di estrazione delle acque sotterranee;
  6. Definire chiaramente e far rispettare i diritti sugli spartiacque nelle diverse comunità;
  7. Riflettere in modo accurato sul prezzo dell’acqua, i suoi costi e le opportunità;
  8. Sostenere le opzioni di risparmio idrico, come l’irrigazione a goccia;

E’ indubbio infatti che consistenti investimenti in una migliore gestione delle risorse idriche e delle nuove tecnologie, insieme con politiche adeguate e innovazioni istituzionali, può aumentare significativamente la produttività agricola. L’India, come l’Italia del resto, dovrebbe iniziare a investire ora per la sostenibilità a lungo termine del settore agricolo, in particolare delle aree a rischio. In questo modo si consentirà all’agricoltura indiana di diventare una guida o un faro per il resto del mondo.

agricoltura e desertificazione, terre a rischio di desertificazione, agricoltura indiana, desertificazione in india

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Strategie per Salvare l’Agricoltura nelle Terre a Rischio di Desertificazione. In India Nascono Interessanti Programmi di Sviluppo Contro l’Aumento del Fenomeno della Desertificazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento